venerdì 28 maggio 2021

AL VIA IL SALONE NAUTICO DI VENEZIA 2021: YACHT DI LUSSO, VELA E IMBARCAZIONI ELETTRICHE NEL CUORE DELL’ARSENALE

Mancano poche ore all’inaugurazione ufficiale del Salone Nautico di Venezia 2021. La manifestazione, che si terrà negli articolati spazi dell’Arsenale, avrà luogo infatti da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Duecentoventi imbarcazioni, 160 espositori, convegni, eventi sportivi e talk show animeranno la seconda edizione di un Salone sul quale la città di Venezia ha scommesso moltissimo.
Mentre non si è ancora spenta l’eco delle polemiche per l’uso da parte del Comune di una parte dei fondi statali del “Patto per Venezia”, stanziati allo scopo di gestire i flussi turistici, proprio per finanziare il Salone Nautico, l’edizione della kermesse 2021 scalda i motori e aumenta gli spazi espositivi.
Tre i nuovi pontili bifacciali di 96 metri l’uno (oltre 1000 metri in tutto), che ospiteranno motoryacht, imbarcazioni ecosostenibili e barche a vela. Ad accompagnare la manifestazione sarà una serie di eventi sportivi collaterali, come la motonautica con la Pavia-Venezia, e di panel ad argomento nautico che avranno luogo alla Torre di Porta Nuova. A Venezia arriveranno (domani alle 18) anche Max Sirena e Gilberto Nobili, due dei componenti del team Luna Rossa Prada Pirelli, con il trofeo vinto ad Auckland.
Mentre gli ultimi preparativi sono ancora in corso e le Frecce Tricolori provano il sorvolo di domani, l’Arsenale diviene nuovamente teatro di "grandi eventi" che, almeno questa volta, ci si augura possano rappresentare per quegli spazi, un tempo motore e centro nevralgico dell’isola, qualcosa di più duraturo di una scintillante ed effimera vetrina.

Nessun commento:

Posta un commento