Mancano poche ore all’inaugurazione ufficiale del Salone Nautico di Venezia 2021. La manifestazione, che si terrà negli articolati spazi dell’Arsenale, avrà luogo infatti da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Duecentoventi imbarcazioni, 160 espositori, convegni, eventi sportivi e talk show animeranno la seconda edizione di un Salone sul quale la città di Venezia ha scommesso moltissimo.
Mentre non si è ancora spenta l’eco delle polemiche per l’uso da parte del Comune di una parte dei fondi statali del “Patto per Venezia”, stanziati allo scopo di gestire i flussi turistici, proprio per finanziare il Salone Nautico, l’edizione della kermesse 2021 scalda i motori e aumenta gli spazi espositivi.
Tre i nuovi pontili bifacciali di 96 metri l’uno (oltre 1000 metri in tutto), che ospiteranno motoryacht, imbarcazioni ecosostenibili e barche a vela. Ad accompagnare la manifestazione sarà una serie di eventi sportivi collaterali, come la motonautica con la Pavia-Venezia, e di panel ad argomento nautico che avranno luogo alla Torre di Porta Nuova. A Venezia arriveranno (domani alle 18) anche Max Sirena e Gilberto Nobili, due dei componenti del team Luna Rossa Prada Pirelli, con il trofeo vinto ad Auckland.
Mentre gli ultimi preparativi sono ancora in corso e le Frecce Tricolori provano il sorvolo di domani, l’Arsenale diviene nuovamente teatro di "grandi eventi" che, almeno questa volta, ci si augura possano rappresentare per quegli spazi, un tempo motore e centro nevralgico dell’isola, qualcosa di più duraturo di una scintillante ed effimera vetrina.
Nessun commento:
Posta un commento