sabato 22 maggio 2021

LA FONDAZIONE DI VENEZIA VENDE LA SUA SEDE IN RIO NOVO: NON DIVENTERÀ UN ALBERGO (ALMENO QUESTA)

Dopo la Casa dei Tre Oci alla Giudecca, ceduta al Berggruen Institute, un altro immobile della Fondazione di Venezia si avvia a essere venduto. Si tratta della sede istituzionale della Fondazione in rio Novo, nei pressi di piazzale Roma, un palazzo di 3400 metri quadri disposti su 5 piani, collocato in posizione strategica. L’immobile sarà venduto al miglior offerente, con la clausola implicita nel bando che la sede non sarà venduta per essere trasformata in albergo.
All’origine della cessione, la nuova politica di alienazioni perseguita dal presidente della Fondazione Michele Bugliesi, allo scopo di migliorare la situazione patrimoniale dell’istituzione veneziana. In effetti, il "tesoretto" racchiuso in questo edificio -recentemente ristrutturato e facilmente raggiungibile anche dalla terraferma- è stimato valere ben oltre 10 milioni di euro, una cifra che forse si avvicina più a venti.
Il procedimento pare avanzare a marcia serrata, essendo il bando già pubblicato e l’avviso di interesse per raccogliere offerte d’acquisto presenta una scadenza piuttosto ravvicinata, il prossimo 21 giugno. Tempi stretti, i quali lasciano intuire che potrebbero già esserci offerte sul piatto.
Ad esempio, proprio l’Università di Ca’ Foscari (di cui Bugliesi è stato rettore fino a pochi mesi fa) ha appena lanciato una propria manifestazione di interesse per individuare una nuova sede a Venezia, da ricercarsi nelle zone in cui si trova il palazzo in vendita, affacciato sullo stesso canale che costeggia la sede principale dell’Università veneziana. Nel frattempo il quartier generale della Fondazione di Venezia non lascerà la città d’acqua, ma cercherà una sistemazione più piccola e funzionale sempre in laguna.

Nessun commento:

Posta un commento