venerdì 14 maggio 2021

TAMPONI RAPIDI GRATIS IN STAZIONE A VENEZIA, DA DOMANI FINO A 300 TEST AL GIORNO GRAZIE ALLA CROCE ROSSA

Sarà operativa da domani e fino alla fine dell’estate la tensostruttura allestita dalla Croce Rossa Italiana all’ingresso della stazione Santa Lucia di Venezia, in cui tutti -veneziani, pendolari e turisti- potranno richiedere di ricevere un tampone rapido gratis. Ogni giorno, dalle ore 8 alle 14, saranno disponibili circa 300 test eseguibili senza impegnativa né prescrizione medica.
Il servizio sarà realizzato dalla Croce Rossa grazie ai fondi erogati dalla Commissione Europea, con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato che hanno concesso gli spazi esterni della stazione, tra la scalinata di accesso e le porte vetrate. Un percorso unidirezionale, segnalato da tendiflex e adesivi segnaposto, guiderà chi vorrà sottoporsi al tampone attraverso un ampio tendone, in cui verrà eseguito il prelievo nasale per poi concludersi dall’altro lato del piazzale, dopo pochi minuti, con il risultato del test.
Anche i minorenni, purché accompagnati, potranno usufruire dei tamponi rapidi gratuiti, mentre l’unica limitazione riguarderà sintomatici e contatti stretti e diretti con un positivo conclamato, i quali dovranno seguire l’iter dedicato del servizio sanitario. Il progetto, già attivo a Roma e Milano, riguarda 12 città italiane e, a pieno regime, potrebbe garantire circa tremila tamponi al giorno.
Come sempre, se il test rapido risulterà positivo, sarà necessario sottoporsi a quello molecolare per confermare la diagnosi. Solo nello scorso fine settimana, a Venezia si sono registrati più di 34mila accessi turistici giornalieri, molti dei quali transitati dalla stazione Santa Lucia; inevitabile immaginare che, almeno nei weekend, anche il servizio di tamponi rapidi gratuiti verrà preso d’assalto.

Nessun commento:

Posta un commento