sabato 10 ottobre 2020

IL COVID-19 SI ANNIDA ANCHE NELLE FOGNATURE VENEZIANE. IMPENNATA DI POSITIVI IN PROVINCIA, 120 NELLE ULTIME ORE

Un'interessante scoperta scientifica sta sperimentando anche a Venezia la ricerca che ha portato l'Istituto Superiore di Sanità a riscontrare negli impianti fognari di Roma e Milano la presenza del Covid 19. Sono le feci espulse dai contagiati a scaricare il virus, il quale in laguna può entrare nel circuito attraverso sistemi molto differenti tra loro: fosse settiche, impianti elettromeccanici, depuratori che trovano sbocco nei canali. La raccolta dei campioni nei reflui è già iniziata a settembre, con prelievi nelle acque del centro storico di Venezia effettuati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche, ovvero l'ex Magistrato alle Acque.
L'esperimento servirà anche a comprendere quale sistema individuale è il più indicato a trattenere il virus e a non rilasciarlo nell'ambiente. Intanto l'ULSS ha diffuso i nuovi dati del contagio, che nelle ultime ore vede 120 nuovi positivi nel Veneziano; i ricoverati sono 76, di cui 24 al Covid hospital di Dolo (3 in terapia intensiva), 18 all'Angelo di Mestre (due gravi), 8 a Villa Salus e 16 al Civile di Venezia.

3 commenti:

  1. Ma si continuiamo col terrorismo psicologico, sai che novità che nelle feci si trovano i virus delle malattie di chi le produce, mi chiedo perché certe notizie, se non per creare un clima di panico e giustificare restrizioni e lockdown?! Continuate cosi' gestori dell'informazione che poi quando l'economia del paese sarà a scatafascio vedrete quanti giornali venderete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'e' coviddi...

      https://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_10/mattia-piu-giovane-intubato-covid-ragazzi-attenti-mascherina-distanze-nostre-uniche-armi-8151aa10-0b2a-11eb-a7e3-5ef727c833ab.shtml

      Elimina
  2. Un "negazionista?" Eppure i dati del negazionismo sono emblematici. Boris Jonson e l'immunita' di gregge? Si dia una occhiata ai dati dell'UK... Bolsonaro? Si legga i dati del Brasile... Tanto per rimanere nel "non c'e' me coviddi", ha letto i 1100 nuovi contagi 10/10/2020 della Lombardia? Parliamo della Campania? Forse preferisce parlare di aria fritta? Il covid c'e' eccome. Abbassare la guardia e' questione di pubblica sicurezza sanitaria ed in questo ringrazio i padri costituenti che hanno sancito messo nero su bianco nella Carta Costituzionale. Se il suo negare l'evidenza nuoce alla nostra salute, benvengano anche i "piombi" per i negazionisti e gli inadempienti trasgressori delle 3 regole: Mascherine-Distanza-Lavarsi le mani. Buona giornata.

    RispondiElimina