mercoledì 2 giugno 2021

SALONE NAUTICO, PRESENTATA STAMANE LA PROSSIMA VELEZIANA: IL 17 OTTOBRE ATTESE OLTRE 200 IMBARCAZIONI

È stata presentata stamane, nel quadro del Salone Nautico in corso all'Arsenale di Venezia, la 14^ edizione della Veleziana, popolare regata velica in programma il 17 ottobre nel Bacino di San Marco. L'iniziativa, curata dalla Compagnia della Vela, chiuderà la stagione velica lagunare partendo dal tratto di mare antistante la spiaggia del Lido e coinvolgendo una moltitudine di imbarcazioni, di diverse classi e dimensioni che entreranno dalla bocca di porto transitando per l'isola di Sant'Andrea.

Sulla scia della Barcolana di Trieste, la regata organizzata dallo storico sodalizio (110 anni per la Compagnia della Vela) gode della partecipazione di circa 200 imbarcazioni, provenienti da molti Paesi europei, con mille persone a bordo dei natanti, alcuni dei quali guidati anche da professionisti del settore. Fabrizio d'Oria, direttore del Salone, ha spiegato come la Compagnia sia stata la prima realtà a credere a fondo nella kermesse in corso.
«Il Salone nautico che ci ospita oggi - ha esordito il presidente del circolo, Pier Vettor Grimani - consente di parlare di un orgoglio della città intera, unita dallo sport e dalla passione per questa regata. Abbiamo a cuore il benessere e la salvaguardia dell'ambiente marino». La manifestazione riesce a essere attrattiva quindi per un turismo e un indotto di elevata qualità, di cui Venezia necessita, soprattutto in un periodo storico come questo.
Tra le prossime regate organizzate dalla Compagnia della Vela a Venezia, la Summer Race - Veleggiata del solstizio del 19-20 giugno, la Cooking Cup (in cui il punteggio varia in base alla capacità di produrre piatti culinari, oltre che al posizionamento sportivo) del 3-4 luglio e la Lui & Lei che avrà luogo il 18 settembre. La società sportiva presto collaborerà anche con Cipriani Food e Cipriani Drinks.

Nessun commento:

Posta un commento