domenica 20 giugno 2021

ACTV E SINDACATI VICINI ALL’ACCORDO PER CONGELARE LA DISDETTA, DECIDERANNO LE ASSEMBLEE DEI LAVORATORI IL 25 GIUGNO

Sono più vicini ACTV e sindacati confederali nella trattativa a seguito dei quattro scioperi che dalla primavera hanno interessato il comparto, relativi alla disdetta unilaterale dell'accordo integrativo di secondo livello da parte dell'azienda. Giovedì la holding AVM ha illustrato ai rappresentanti dei lavoratori una bozza di accordo, attorno alla quale le sigle chiederanno alle assemblee dei dipendenti di esprimersi entro il 25 giugno.
Nel documento, la disdetta sarebbe congelata fino al primo trimestre del 2023 sia per la parte degli stipendi che per quella delle regole interne, comprensiva delle mediazioni riguardo i turni di lavoro e l'assunzione degli stagionali.
Questo in previsione del ritorno alla normalità, anche turistica. ACTV mira alla salvaguardia dei posti di lavoro, alla conservazione della natura pubblica della società, all'applicazione dei contratti di servizio con la Città Metropolitana. L'ipotesi di accordo prevede comunque nuove articolazioni per il regime dei riposi nella navigazione, delle soste fisiologiche per la mobilità di terraferma, delle ferie programmate estive.

Nessun commento:

Posta un commento