giovedì 20 agosto 2020

TAMPONI PER TURISTI AL RIENTRO, BADANTI E LAVORATORI STAGIONALI: LA SITUAZIONE NELL'ULSS 3 SERENISSIMA

Accesso rapido e libero ai tamponi, non solo per i viaggiatori "in rientro". I diversi centri per l'effettuazione dei tamponi, attivati dall'ULSS 3 Serenissima nel territorio, sono aperti ogni mattina dalle ore 7 alle 13 a tutte le categorie di persone che, previste dalla norma regionale, necessitano di sottoporsi a questo esame senza bisogno di prenotazione né di prescrizione. Non solo turisti di rientro, ma anche le badanti, i lavoratori stagionali, e chi ne avesse bisogno. Finora sono stati quasi 150mila i tamponi effettuati nel territorio dell'ULSS 3.
All'aeroporto Marco Polo sono stati oltre 4000 i test, cui si aggiungono i 2500 nei distretti sanitari. Chi arriva in uno di questi luoghi deve compilare l'autocertificazione, poi passare all'accettazione amministrativa, quindi il tampone con un'attesa della risposta pari a 24-48 ore, durante le quali resta a domicilio in isolamento. In aeroporto più del 55% rientra dalla Spagna e il 40% circa dalla Grecia; nelle sedi sul territorio spicca invece la percentuale delle persone che tornano dalla Croazia, che sale a oltre il 75%.
Sono effettuati a Mestre, inoltre, i tamponi alle persone che lavorano nell'assistenza agli anziani. Sono state quasi 200 fin qui le badanti sottoposte al test, per la loro attività delicata o perché rientranti da un soggiorno all'estero. Il servizio è attivo nella sede del dipartimento di Prevenzione in piazzale Giustiniani, da lunedì a venerdì con orario 11-12, e lunedì anche nel pomeriggio, dalle 14 alle 15. Nella stessa sede sono sottoposti al test anche i lavoratori stagionali.

Nessun commento:

Posta un commento