lunedì 24 agosto 2020

COVID 19, PRIMO GIORNO DI TEST SIEROLOGICI AL PERSONALE SCOLASTICO: NEL TERRITORIO DELL'ULSS 3 VI SI SONO SOTTOPOSTI IN 450

Sono stati circa 450, tra docenti e personale non docente delle scuole veneziane, a effettuare volontariamente il test sierologico rapido nel corso del primo pomeriggio disponibile. Quasi tutti si erano prenotati tramite il sito dell’ULSS 3 Serenissima, mentre qualcuno si è aggiunto usufruendo dell'accesso diretto alle sei sedi messe a disposizione dei medici di famiglia che hanno aderito all'iniziativa.
Gli screening proseguiranno per due settimane, dal lunedì al venerdì, con orario 14-17 all'ospedale Civile di Venezia, all'ospedale dell'Angelo di Mestre, all'ospedale di Dolo, al distretto di Noale, all'ospedale di Chioggia e alla cittadella sociosanitaria di Cavarzere. Finora sono sette i medici di medicina generale che si sono messi a disposizione: tre a Mestre, uno a Venezia, Dolo, Noale e Chioggia.
Finora non si registrano code o lunghe attese, grazie alle prenotazioni orarie precise. I lavoratori della scuola hanno firmato un modulo all'ingresso, con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio: dopo la puntura del dito da parte del personale infermieristico, hanno atteso 15 minuti per l'esito e il successivo referto da parte del medico di base. La priorità viene attribuita a chi lavora nelle scuole che riapriranno il 1° settembre, come gli asili nido e le scuole materne.
Il direttore generale Giuseppe dal Ben ringrazia il senso civico di questi lavoratori, consapevoli della delicatezza del proprio ruolo. I medici e gli ospedali attendono gli altri 12mila lavoratori interessati allo screening, che potranno scaricare per praticità l'autodichiarazione dal sito dell'ULSS 3. In caso di positività al test rapido, sarà comunque necessario eseguire la conferma con il tampone: in attesa dell’esito, la persona dovrà rimanere in isolamento fiduciario.

Nessun commento:

Posta un commento