Sono in corso dalle 6.30 di stamane le operazioni di sollevamento di tutte e 78 le paratoie del MOSE, alle bocche di porto di Chioggia, Malamocco, Lido e Treporti. Si tratta del secondo test in contemporanea dopo quello del 10 luglio scorso, al quale aveva partecipato anche la delegazione governativa con il presidente del consiglio Giuseppe Conte.
I tecnici al lavoro hanno provato a rimuovere la sabbia dalle 6 barriere gialle che non erano scese agevolmente nei cassoni alla bocca di Treporti. La prova è fondamentale per poter garantire l'entrata in funzione già il prossimo autunno nei casi di emergenza per l'acqua alta eccezionale.
La circostanza ha imposto che la navigazione peschereccia e da diporto venissero interdette dalle ore 6.30 alle 14.30, come previsto dalle ordinanze della Capitaneria di Porto di Venezia e di Chioggia. Non è consentita nemmeno la sosta né l'ancoraggio, in quanto l'area delle operazioni (a cura del Consorzio Venezia Nuova) è presidiata dalla Guardia Costiera con le sue unità navali.
Nessun commento:
Posta un commento