venerdì 7 agosto 2020

STAMANE IL SECONDO TEST DI RIALZO PER TUTTE LE 78 PARATOIE DEL MOSE IN CONTEMPORANEA, LAGUNA ISOLATA DAL MARE

Sono in corso dalle 6.30 di stamane le operazioni di sollevamento di tutte e 78 le paratoie del MOSE, alle bocche di porto di Chioggia, Malamocco, Lido e Treporti. Si tratta del secondo test in contemporanea dopo quello del 10 luglio scorso, al quale aveva partecipato anche la delegazione governativa con il presidente del consiglio Giuseppe Conte.
I tecnici al lavoro hanno provato a rimuovere la sabbia dalle 6 barriere gialle che non erano scese agevolmente nei cassoni alla bocca di Treporti. La prova è fondamentale per poter garantire l'entrata in funzione già il prossimo autunno nei casi di emergenza per l'acqua alta eccezionale.
La circostanza ha imposto che la navigazione peschereccia e da diporto venissero interdette dalle ore 6.30 alle 14.30, come previsto dalle ordinanze della Capitaneria di Porto di Venezia e di Chioggia. Non è consentita nemmeno la sosta né l'ancoraggio, in quanto l'area delle operazioni (a cura del Consorzio Venezia Nuova) è presidiata dalla Guardia Costiera con le sue unità navali.

Nessun commento:

Posta un commento