lunedì 10 agosto 2020

NASCE L'AUTORITÀ PER LA LAGUNA, GESTIRÀ IL MOSE E LA SUA MANUTENZIONE. DA ROMA 26 MILIONI PER I PORTI DI VENEZIA E CHIOGGIA

Addio Consorzio Venezia Nuova, a sovrintendere al MOSE una volta operativo sarà la neonata Autorità per la Laguna di Venezia, costituita dal governo in seno al decreto "agosto". Il nuovo ente assorbirà i poteri che figuravano in capo all'ex Magistrato alle Acque, prima della sua discussa soppressione nel 2014, e radunerà appunto tutte le competenze in materia gestionale, amministrativa, di manutenzione e governance. Il Consorzio Venezia Nuova, protagonista delle fasi della costruzione e più volte commissariato anche a seguito dei procedimenti giudiziari, si avvia verso la liquidazione.
Novità anche per il Porto di Venezia e per quello di Chioggia: il decreto ha provveduto a stanziare 26 milioni per l'escavo dei canali previsto dal piano regolatore portuale, con il trasporto dei sedimenti nell'isola delle Tresse e in barena. I primi 10 milioni andranno spesi per l'accessibilità nautica dei due scali, con priorità al canale tra Malamocco e Marghera oltre all'ingresso del porto di San Leonardo e alle caratterizzazioni dei fondali clodiensi.

Nessun commento:

Posta un commento