sabato 23 maggio 2020

ULSS 3 SERENISSIMA, IL DOTTOR PAOLO ROSI È IL NUOVO DIRETTORE DELLA CENTRALE OPERATIVA PER IL SERVIZIO EMERGENZA-URGENZA MEDICA

È entrato in servizio da qualche giorno, dopo la nomina da parte della direzione generale dell'ULSS 3 Serenissima, il nuovo direttore della centrale operativa per il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118. Si tratta del dottor Paolo Rosi, noto professionista con alle spalle oltre trent’anni di esperienza nei settori dell'emergenza-urgenza, dell'anestesia e della rianimazione.
«Entra a far parte dell’ULSS 3 Serenissima – ha commentato il direttore generale Giuseppe dal Ben – un validissimo professionista, e una persona molto conosciuta e molto stimata. Siamo certi del contributo e dell’arricchimento che la sua presenza comporterà all’interno del Servizio e di tutta il settore dell’emergenza-urgenza che si conferma centrale, importantissimo, in un'area particolare e in un territorio complesso».
Il dottor Paolo Rosi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 1983 e si è specializzato prima in Anestesiologia e Rianimazione, quindi in Igiene e Medicina Preventiva, sempre nell’Ateneo patavino. Ha presto iniziato a lavorare per l'Unità Sanitaria di Treviso, prima come assistente medico, poi quale aiuto corresponsabile e dirigente medico di primo livello. La sua attività si è svolta in questo periodo all’interno del reparto di Terapia Intensiva e della centrale operativa del 118, di cui tra il 1990 e il 1997 è stato medico coordinatore. È stato anche assistente di anestesia e rianimazione nei reparti di Chirurgia e Cardiochirurgia.
Dal 2004 ad oggi, il dottor Rosi ha ricoperto il ruolo di direttore della centrale operativa per l'emergenza-urgenza in seno all’ULSS 2 di Treviso. Dalla fine degli anni Novanta ai primi anni Duemila, il dottor Rosi ha acquisito anche un ruolo regionale autorevole, quale responsabile scientifico del Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza. Con questo incarico, che ricopre a tutt’oggi, ha il compito di definire la rete di emergenza del sistema 118, di stabilire gli standard e il monitoraggio dell’attività del Pronto Soccorso, nonché l’appropriatezza dei ricoveri nei reparti di Terapia Intensiva.
Gestisce anche il progetto regionale della defibrillazione precoce e la gestione delle grandi emergenze sanitarie; partecipa al coordinamento interregionale emergenza-urgenza della commissione Salute, e tiene i rapporti interforze con la Prefettura, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Inoltre ricopre il ruolo di direttore facente funzioni al Dipartimento di anestesia, rianimazione e terapia intensiva. Per l’agenzia AGENAS, diventa consulente attorno ai temi della emergenza-urgenza ospedaliera e territoriale, l'elisoccorso e le reti per le patologie complesse tempo-dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento