lunedì 18 maggio 2020

PRENOTAZIONI DI VISITE ED ESAMI: NEGLI OSPEDALI DELL'ULSS 3 SERENISSIMA ORA È IL CUP CHE CONTATTA L'UTENTE

Nuove modalità di prenotazione ai CUP degli ospedali dell'ULSS 3 Serenissima. Chi non può attendere in linea per fissare l'appuntamento a una visita o un esame può chiedere agli operatori che siano loro a contattare l'utente, non appena liberi. «“Questo nuovo dialogo è già attivo – spiega il direttore generale Giuseppe dal Ben – e permette di prenotare da casa la richiamata da parte del CUP, con l’invio di una semplice richiesta telematica.
Se vuole, l’utente può anche inviare direttamente la ricetta, allegandola alla propria richiesta telematica, e ricevere di ritorno direttamente il promemoria con la data di prenotazione: la ottiene quindi senza che sia necessaria una sua telefonata verso il CUP né una telefonata dal CUP all’utente. Nei primi giorni di attivazione di questo nuovo modulo web, tra mercoledì scorso e domenica, sono stati 140 (31 solo tra sabato e domenica) gli assistiti che hanno utilizzato il servizio e che nelle ore successive hanno appunto poi ricevuto la richiamata degli operatori».
Al nuovo servizio si accede direttamente dall’home page del sito dell’ULSS 3, dove un pulsante rimanda direttamente alla richiesta da compilare. Nel modulo sono richieste le informazioni base (nome e cognome, codice fiscale, distretto di appartenenza, numero e/o copia della ricetta), oltre ovviamente al numero telefonico a cui si chiede di essere richiamati. C’è un campo “note” a disposizione per fornire qualche informazione in più: l’utente può quindi, se lo ritiene, anticipare qual è il tipo di esame di cui ha bisogno, o segnalare eventuali preferenze di sede oppure altre informazioni utili.
Nel caso in cui, comunque, il modulo non fosse completo o non fosse chiaro, l’utente completerà le informazioni quando sarà richiamato dagli operatori del CUP; i quali sono impegnati a telefonare alla persona che si è “prenotata” nel giro di 24/48 ore, e intanto confermano la ricezione della richiesta con una email di presa in carico che è in sostanza la ricevuta della richiesta presentata, con il giorno e l’ora dell’invio.
Se l’utente, utilizzando l’apposito campo, allega già la ricetta con la richiesta della prestazione (basta una fotografia leggibile della prescrizione scattata con il telefono), il CUP risponderà sempre per via telematica, inviando già la prenotazione, nella forma del promemoria dell’appuntamento fissato nella prima data disponibile e secondo la priorità.

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