domenica 22 marzo 2020

TAMPONI AI MEDICI E FARMACISTI DEL TERRITORIO, COMPLETATO LO SCREENING DI CHIOGGIA: IN SETTIMANA MESTRE E DOLO

Gli operatori del servizio Igiene dell’ULSS 3 Serenissima sono stati impegnati in questi giorni nelle aree più “calde” del territorio anche con il Piano Tamponi, che è stato avviato per eseguire i controlli sugli operatori sanitari. Tra ieri e oggi 189 sanitari del Distretto di Chioggia sono stati invitati a e sottoposti a tampone nella palestra presente nella sede del SISP in località Borgo San Giovanni: i primi dati, sciorinati ieri pomeriggio in conferenza dal direttore generale Giuseppe dal Ben, parlano di un operatore positivo al Covid-19.
«Il Piano Tamponi è una importante iniziativa – spiega il direttore – che punta alla messa in sicurezza, in primo luogo, di chi lavora nelle strutture e sul territorio. Abbiamo deciso di partire da un territorio che attraversa una fase delicata per il numero di casi rilevati tra la popolazione. L’area territoriale di Chioggia è la prima in cui è stata svolta una completa analisi relativa agli operatori sanitari, per contribuire cosi al contrasto al virus nel territorio”.
Il piano prosegue ora in tutti i territori dell’ULSS 3 Serenissima: nei primi giorni della prossima settimana il focus sarà Mestre, dove saranno invitati e sottoposti a tampone quasi 600 operatori sanitari nella sede del dipartimento di Prevenzione in piazzale Giustiniani: saranno sottoposti a tampone 124 medici di medicina generale, 19 pediatri, 18 medici della continuità assistenziale, 58 specialisti ambulatoriali interni e una cinquantina di operatori delle medicine di gruppo. Infine, sono invitati e saranno sottoposti a tampone 285 operatori sanitari delle farmacie e delle parafarmacie del territorio.
Venerdì e sabato gli analisti si trasferiranno a Dolo: «Tutta questa attività di controlli sui singoli operatori – conclude Dal Ben – si somma ovviamente all’attività di controllo svolta, sempre attraverso i tamponi, in situazione di urgenza: ad esempio su una persona che sia soccorsa dal 118 con i sintomi del Coronavirus, o per le necessità di indagine epidemiologica, cioè sulle persone che sono state a contatto con un caso accertato. L'ULSS 3 Serenissima così conta di poter arrivare a 1800 tamponi effettuati in ogni giornata per rispondere alle esigenze del territorio provinciale».

Nessun commento:

Posta un commento