venerdì 20 marzo 2020

ACTV, DA LUNEDÌ ULTERIORI MODIFICHE AL SERVIZIO DI NAVIGAZIONE. DIPENDENTI IN CASSA INTEGRAZIONE DA APRILE PER NOVE SETTIMANE

Ancora novità nel trasporto pubblico veneziano di ACTV in seguito all'emergenza da Coronavirus. Da lunedì entreranno in vigore alcuni cambiamenti ulteriori al servizio di navigazione: la linea 2 dei vaporetti riprenderà il giro normale da San Zaccaria a piazzale Roma con una corsa ogni 20 minuti, la linea 1 dilata le corse che transiteranno nel canal Grande ogni 20 minuti invece che ogni 12. Quindi le linee esterne 5.1 e 5.2 effettueranno il giro lungo mentre sono state introdotte nuove corse alla linea 14 per favorire i pendolari e il personale ospedaliero fino a Punta Sabbioni.
Anche per i dipendenti di navigazione si prospettano novità: l'azienda infatti ha aderito alla Cassa Integrazione Straordinaria promossa dal governo con il decreto Cura Italia, valida 9 settimane. Ciò significa che a partire da domenica 22 marzo fino al 24 maggio, per circa 60 giorni, i turni di lavoro vengono modificati in corrispondenza al cambio delle linee: in particolare per aprile e maggio i lavoratori saranno divisi in tre gruppi, ciascuno dei quali osserverà venti giorni di lavoro e dieci di cassa integrazione.
Probabilmente diversa sarà la ripartizione nel settore cantieri e in quello automobilistico, fermo restando che i dipendenti dovranno prima esaurire il computo delle ferie arretrate e di eventuali permessi di assistenza, cosiddetti "104". Il timore di chi lavora nei vaporetti è che tale situazione si protragga anche verso l'estate, nella speranza ovviamente che il virus venga debellato e che i turisti tornino a visitare la città.

Nessun commento:

Posta un commento