giovedì 5 marzo 2020

PETIZIONE DEI CONDUCENTI DEGLI AUTOBUS ACTV: «SONO SPORCHI, URGONO PULIZIE STRAORDINARIE PER L'EMERGENZA SANITARIA»

Un gruppo spontaneo di lavoratori dell'ACTV sta raccogliendo le firme in una petizione diretta al sindaco della Città Metropolitana di Venezia, titolare del servizio di trasporto pubblico, per segnalare le precarie condizioni igienico-sanitarie di alcuni autobus e chiedere ulteriori interventi urgenti di pulizia e risanamento, anche in merito all'emergenza da Coronavirus. I dipendenti che sono più a contatto con l'utenza denunciano la carenza di protocolli da applicare per evitare il contagio agli stessi lavoratori in primis, e il troppo attendismo tra una lettera di comunicazione sindacale e le decisioni dell'azienda.
Il sistema interno di segnalazione delle mancate manutenzioni - denunciano i conducenti - è «altamente ridicolo» perché non rispetta la cronologia, tanto da vanificare ogni richiesta relativa a singoli mezzi matricolati che continuano a viaggiare sporchi, imperfetti o incompleti. Nella petizione è riportato come anche l'amministratore delegato di ACTV Giovanni Seno riconosca l'esistenza del problema, che investe anche i posti di guida e i cristalli.
Nello specifico, i postulanti chiedono una pulizia straordinaria e continua dei mezzi e dei luoghi dove sostano i lavoratori, come ad esempio i bagni, con prodotti specifici; l'adozione di mascherine protettive e gel igienizzante sempre a disposizione in quegli stessi bagni; l'inserimento delle nuove cedole di segnalazione dei guasti e delle mancanze anche nelle auto di servizio, di modo che siano registrate nella cronologia dei "totem". Gli autisti che stanno firmando il documento si dicono «delusi dall'abbandono da parte dei dirigenti aziendali riguardo temi così importanti».

Nessun commento:

Posta un commento