martedì 21 luglio 2020

COVID, CONTAGI SOTTO CONTROLLO NELL'ULSS 3. DODICI SU 18 SONO IMPORTATI, SOLO TRE I RICOVERI A DOLO. TAMPONI PER LE BADANTI

Nell’ULSS 3 Serenissima i casi positivi al Coronavirus, ad oggi, sono 18. Si tratta, in percentuale, di 0.3 persone positive ogni 10mila abitanti. Di questi 18 soggetti positivi, quelli collegati a casi importati sono 12, 6 invece sono i casi che si sviluppati qui; 8 delle persone positive sono italiane e 10 invece sono straniere. Gli isolati attualmente sono 196, i ricoverati 3: tutti in reparto a Dolo e nessuno nei reparti di Terapie Intensiva, svuotate di pazienti positivi al virus dal 31 maggio.
È la fotografia odierna del Covid-19 presentata dal direttore generale dell’ULSS veneziana, Giuseppe dal Ben, nel corso della conferenza stampa avvenuta questa mattina: «Quelli che io chiamo gli "indicatori di cantiere", cioè i positivi, i ricoverati e i pazienti in terapia intensiva, i tre parametri che fanno capire l’andamento dell’epidemia sul campo, danno l’idea reale di come sia la situazione. Al momento è sotto controllo. I casi positivi sono limitati e per la maggior parte sono contatti di altri positivi emersi in altre province. Ma è una situazione che va messa sotto attenzione. Vogliamo intervenire subito sui focolai, per circoscriverli e spegnerli immediatamente».
Dall’inizio dell’epidemia ad ora il totale dei casi all’interno dell’ULSS 3 è arrivato a 1931. I decessi sono stati 253, il 13%, e i guariti 1660, ovvero l’86%. «Ci stiamo preparando per l’autunno - continua Dal Ben - che è ipotizzato come periodo di ritorno importante del virus, con un piano di sanità pubblica. Siamo già pronti con le strutture. Ora siamo in una fase di convivenza con il virus: è presente, circola. Teniamo monitorate le strutture sanitarie e sociosanitarie, con particolare riguardo alle case di riposo (che al momento registrano zero contagi, sia tra gli ospiti che tra gli operatori). Vogliamo poi fare la nostra parte anche con le comunità straniere presenti nel territorio per la gestione ottimale dell’epidemia».
L’ULSS 3 ha così lanciato un progetto che invita le badanti a presentarsi, anche senza appuntamento, al dipartimento di Prevenzione in piazzale Giustiniani a Mestre, per effettuare il tampone. «Vogliamo assicurare a chi è assistito da queste persone la massima sicurezza, con un test ad accesso libero che si può fare da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 12, e lunedì anche nel pomeriggio, dalle 14 alle 15. Accettiamo qualsiasi tipo di collaboratrice o collaboratore per anziani, soprattutto in questa fase di rientri notevoli dall'Est Europa».

Nessun commento:

Posta un commento