giovedì 20 gennaio 2022

MONTANARIELLO: NO ALL’ABUSO DEI TIROCINI EXTRACURRICULARI

Il consigliere Pd Jonatan Montanariello, afferma che a Chioggia verrà presentato un Ordine del Giorno contro l’abuso dei tirocini extracurriculari, invitando tutti i comuni veneti a schierarsi a favore della tutela dei diritti dei più giovani.

Questo per sostenere le nuove generazioni contro lo sfruttamento dovuto all’abuso del tirocinio extracurricolare. Si tratta di una battaglia trasversale che il consigliere ha già portato al consiglio regionale.

Il tirocinio, afferma il consigliere, non può sostituire l’apprendistato come ingresso nel mondo lavorativo soprattutto in quanto offre minori diritti e minori tutele e ha come contropartita minori costi per le aziende. Per questi motivi i tirocini negli ultimi anni hanno registrato un vero e proprio boom. I giovani vanno sostenuti da una occupazione “buona” non da una nuova forma di precariato e sfruttamento. Si tratta di un problema che riguarda tutti, conclude il consigliere, sostenendo di appoggiare in questo i Giovani Democratici. 

Con l’Ordine del Giorno presentato si invita il Comune ad attivarsi con i propri rappresentanti a livello nazionale e regionale per rivedere le linee guida sui tirocini nella Conferenza Stato-Regioni.



 

Nessun commento:

Posta un commento