Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia ha stilato dieci consigli per aiutare i consumatori ad acquistare in sicurezza i prodotti commercializzati nelle piattaforme online come Amazon, e così facendo evitare le possibili truffe.
Li elenchiamo di seguito, consultabili anche sul canale Youtube https://www.youtube.com/user/TvAdiconsum/videos:
- Verifica l'identità del venditore
Il problema principale sta proprio nell'identità del venditore che alle volte è occulta, quindi il primo consiglio è quello di accertarsi sempre che abbia indicato sul proprio sito i recapiti e l'indirizzo geografico, obbligatori per legge. - Leggi le recensioni degli acquirenti
Verifica che le recensioni siano pubblicate direttamente dagli utenti e non soffermarti solo sul punteggio dato. - Controlla che il sito abbia un marchio di fiducia
In Italia il marchio per eccellenza è Netcomm - Valuta la presentazione grafica del sito
Diffida soprattutto da traduzioni sbagliate - Informati sui diritti del consumatore
Se ci ripensi hai 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso; la garanzia legale è di 2 anni ed è gratuita. - Osserva bene le foto del prodotto
A destra il marchio dell'Unione Europea, a sinistra quello cinese - Scegli un metodo di pagamento sicuro
Il venditore è obbligato ad indicare l'IVA e le possibili spese di spedizione - Controlla la lista dei venditori autorizzati
- Diffida dei prezzi troppo bassi
- Presta attenzione ai prodotti ricondizionati
Nessun commento:
Posta un commento