Un progetto Interreg Italia Croazia è Tourism4all i cui risultati sono stati presentati questa mattina all’Isola di San Servolo.
L’intento era quello di creare un network transfrontaliero in cui inserire destinazioni turistiche accessibili per un concetto di turismo che è cambiato radicalmente negli ultimi tempi.
In Veneto, afferma l’assessore Caner, regione partner del progetto, sono stati investiti 250 mila euro complessivamente in un’area che include Venezia, Padova e Rovigo.
Otto stabilimenti balneari lungo la costa veneta hanno usufruito del budget messo a disposizione per migliorare la propria accessibilità mentre sono state ideate dieci guide turistiche semplificate con pittogrammi di facile comprensione per aiutare il turista a comprendere le ville della Riviera del Brenta.
Tra le altre attività portate a termine nel progetto la realizzazione di video multilingue per promuovere il territorio e una minicrociera che ha accompagnato turisti con disabilità intellettive, facendo godere loro dell’esperienza unica.
Le opportunità che offre il turismo accessibile, non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale, permettono di ripensare all’offerta, nell’ottica di un turismo calibrato su esigenze “speciali”.
Coinvolgendo un maggior numero di destinazioni e creando una rete di operatori turistici nell’area adriatica si può incentivare l’inclusione sociale. Si tratta quindi di un segmento che può rendere l’offerta turistica del Veneto ancora più competitiva.
Nessun commento:
Posta un commento