lunedì 8 novembre 2021

GITA SALVAGUARDIA E MOSE SABATO 13 NOVEMBRE

Un incontro straordinario si terrà sabato 13 novembre riguardante la Salvaguardia e il Mo.S.E., durante il quale si parlerà del futuro della Laguna tra ricerche e opere in un arco di tempo trentennale. Sarà organizzato dalla Comunità Locale Wigwam di Venezia con un’escursione in Laguna e il tema fulcro sarà la sempre più urgente necessità di mettere a regime il sistema Mo.S.E. per tutelare Venezia, ma, nel contempo, cercando di trovare soluzioni per ridurre al minimo le interferenze negative sui porti e sull’ambiente lagunare. 
Al meeting sono state invitate importanti personalità che potrebbero, visti i loro ruoli, avere importanti informazioni su programmi e obiettivi riguardanti il sistema Mo.S.E. di cui mettere a parte tutti coloro che dall’azione dello stesso vengono coinvolti. 
La proposta A.L.M.A. sarà uno dei temi di dibattito. Si tratta dell’Autorità Lagunare del Magistrato alle Acque e la Mission del Centro Studi che sono stati previsti dal Decreto Legge  dell’agosto del 2020 ma che non sono ancora operativi, tra i cui compiti rendere centrale Venezia nelle strategie di adattamento e di transizione ecologica del PNRR.

L’operazione MOSE NOSTRUM richiede che vengano attuate alcune azioni, possibili grazie ai fondi allocati per la salvaguardia,  a partire dalla Gestione automatizzata del sistema mettendo in campo personale permanente, procedure di avviso, conche di navigazione attive e piazza San Marco protetta almeno fino a quando l'acqua alta arrivi a un’altezza di 110 cm.Ma altri sono gli obiettivi che l’operazione si prefigge, dall’accesso faciitato al credito per far si che le ditte che lavorano al Mo.S.E. siano pagate in tempi certi, il potenziamento del Provveditorato perchè possa distaccarsi dagli altri enti, la semplificazione degli iter per approvare i piani e i progetti, la riapertura dei cantieri di manutenzione del territorio acqueo, la possibilità di scegliere le aziende preferendo quelle locali, la costituzione di una governance che pensi ad alternative per il porto al di fuori della laguna in modo da non limitare le operazioni delle barriere.
 



Nessun commento:

Posta un commento