Il vaccino contro l'HPV (Virus del Papilloma Umano) e lo screening si sono rivelati strumenti efficaci nella prevenzione dei tumori alla cervice uterina.
Il vaccino contro il Papilloma Virus Umano è stato introdotto nella nostra Regione nel 2008, e a sottoporsi erano state invitate le ragazze nate nel 1996 che in quell’anno compivano 12 anni. La ricerca scientifica ha dimostrato che chi si è vaccinato prima dei 15 anni ha un rischio bassissimo di sviluppare lesioni pretumorali al collo dell’utero prima dei 30 anni.
Lo screening cervicale è stato introdotto in Veneto nel 1996 e fino ad oggi prevedeva la prima chiamata a 25 anni.
Ora, alla luce delle nuove informazioni, secondo le indicazioni contenute nel Piano Nazionale della Prevenzione 2025, a livello regionale, coloro che si sono vaccinate prima dei 15 anni sono invitate allo screening per la cervice uterina a 30 anni.
Saranno studiati percorsi di screening differenziati per le donne 25enni, verificando lo stato vaccinale per HPV, mediante le anagrafi vaccinali.
Per avere un’importante protezione dal tumore è importante partecipare allo screening, rispondendo all'invito di fare il test HPV.
Nessun commento:
Posta un commento