A conclusione del convegno “Open day Invecchiamento” l’assessore Regionale Lanzarin ha affermato che serve fare uno sforzo per unire il sociale al sanitario e adottare politiche che si avvicinino alle necessità delle persone.
Il convegno, durato due giorni, è stato promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, rappresentata dal team guidato dal prof. Stefano Campostrini e Pierangelo Spano, direttore dei Servizi Socio-sanitari ULSS7.
I contributi dei gruppi di lavoro e delle sessioni plenarie sono stati raccolti in un documento che potrà essere utile ai livelli tecnici e istituzionali regionali in fase di riforma.
La sfida più grande, continua la Lanzarin, è la flessibilità che, in questo periodo di grandi cambiamenti, può permettere di affrontare le nuove sfide, garantendo servizi personalizzati in contesti separati. Il confronto può aiutare a definire che percorso vuole intraprendere la Regione sul tema dell’invecchiamento della popolazione.
Serve una visione completa della comunità per affrontare le problematiche del socio sanitario che in futuro avranno necessità di risorse umane ed economiche che andranno meglio organizzate tra loro.
I servizi vanno ripensati anche in un’ottica di prevenzione cercando soluzioni innovative per rispondere alle necessità dei cittadini, non solo a livello tecnologico ma anche organizzativo in modo da valorizzare le risorse a disposizione, permettendo loro di lavorare in sinergia.
Nessun commento:
Posta un commento