La notte scorsa un blitz dei Carabinieri del ROS, Raggruppamento Operativo Speciale, ha permesso la cattura di 39 persone a Venezia oltre che a Padova, Treviso e Rovigo. Tra questi c’erano ex componenti della Banda del Brenta che stavano cercando di ricostruire il gruppo a suo tempo capeggiato da Felice Maniero, utilizzando metodi mafiosi in modo da poter riprendere in mano il controllo del territorio.
L’operazione, seguita ad indagini durate un’arco di una decina d’anni, è stata coordinata dalla Procura Antimafia di Venezia e ha visto coinvolte a vario titolo un’ottantina di persone.
Il tentativo di riorganizzare la banda che ha insanguinato il Veneto a partire dagli anni ‘70 è stato favorito anche da alcune scarcerazioni che hanno riguardato ex appartenenti al gruppo.
A riguardo si è espresso il gruppo PD in regione Veneto che ha affermato che la criminalità organizzata è forte nella nostra regione e dovrebbe essere considerata una emergenza.
Il Gruppo ha affermato che gli inquirenti avrebbero necessità di supporto a 360° da parte di tutte le istituzioni mentre la Regione ha operato dei tagli sui fondi da destinare alle leggi per promuovere la legalità e contrastare la criminalità organizzata.
Nessun commento:
Posta un commento