giovedì 8 luglio 2021
MANIFESTAZIONE A VENEZIA: STOP ALL'INVASIONE DEI CINGHIALI
I cinghiali invadono ormai gli ambienti urbani oltre che quelli rurali. Negli ultimi tempi si avvicinano in modo alquanto pericoloso alle abitazioni.
Sono animali con cui la convivenza non è semplice, distruggono raccolti e rischiano di provocare incidenti invadendo le carreggiate. In definitiva costituiscono un pericolo per l’uomo, per la sua sicurezza e per la sua salute.
Sono i Coldiretti di Belluno che si sono presentati questa mattina a Venezia in Piazzale Santa Lucia manifestando in un flash mob a cui hanno partecipato numerosi operatori del mondo agricolo e dell’allevamento.
Una delle zone maggiormente interessate in Veneto dalle scorribande dei cinghiali e di altre specie selvatiche si trova nel bellunese, dove questi animali danneggiano malghe e coltivazioni, scorrazzando pericolosamente, ora costituiscono una vera e propria emergenza.
Il loro numero va ridotto prima che diventino una minaccia per l’ambiente oltre che per la sicurezza e la tranquillità dell'uomo.
A Venezia è intervenuto Zaia che, concordando sul fatto che il sovrannumero dei cinghiali stia causando non pochi problemi e appoggiando le richieste dei coltivatori per avere una tutela maggiore, ha sottolineato la necessità che si attivi il ministero per l’ambiente per dare direttive a riguardo, oltre che l’ISPRA, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Presente anche il consigliere Regionale Marco Dolfin.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento