martedì 20 luglio 2021
ALLARME VARIANTE DELTA: IL MINISTERO DELL'INTERNO RACCOMANDA IL TRACCIAMENTO
Come comunicato dal Ministero dell’Interno si apre un allarme nazionale per la variante delta del Covid a fronte dell’incremento dei casi in numerosi Paesi Europei.
Numerosi casi in Finlandia a seguito delle partite di UEFA EURO 2020 giocate in Russia. 481 casi sono stati notificati tra i tifosi che hanno seguito gli incontri a San Pietroburgo oltre ulteriori 165 casi. Tutti i casi sequenziati hanno presentato la variante Delta.
Nei Paesi Bassi si è riscontrato un aumento dei casi di contagi tra ragazzi provenienti da vacanze svolte in Spagna e Portogallo, circa 400 casi in totale in una fascia di età in cui molti non sono ancora stati vaccinati e il rischio di ulteriori contagi tra coetanei diventa alto.
Oltre 5000 contagi tra studenti spagnoli rientrati dalle Balneari associati alla partecipazione ad attività di svago, senza il corretto rispetto delle misure di prevenzione.
Il sequenziamento in questi casi è ancora in corso. Anche in questo caso l’elevato numero di casi interessa una fascia d’età in cui la campagna vaccinale non è ancora stata completata.
La destinazione di buona parte dei ragazzi contagiati era Maiorca, quindi le autorità sanitarie spagnole stanno valutando se adottare restrizioni ulteriori per alcune località raccomandando di cancellare tutti i viaggi con Maiorca come destinazione.
Il centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) in base ai dati pervenuti aggiornerà una mappa in grado di mostrare i livelli di rischio delle diverse regioni europee, pubblicata sulla piattaforma web “Re-open Eu” che fornisce ai viaggiatori informazioni generali sul livello di rischio del paese di destinazione.
A seconda del rischio le aree sono contrassegnate con diversi colori, dal grigio (un numero di casi molto basso o mancanza di informazioni), verde, arancione, rosso e rosso scuro.
Entro la fine d’agosto si prevede che il 90% dei casi Covid presenti in Europa sarà dovuto alla variante Delta. Se nei mesi estivi le misure restrittive subiranno un allentamento senza un contemporaneo aumento di copertura vaccinale completa si rischia un aumento dei casi Covid in tutte le fasce d’età.
In Italia il restringimento delle misure restrittive e l’aumento della mobilità stanno portando all’aumento delle interazioni sociali in un momento in cui la campagna vaccinale non ha ancora raggiunto copertura sufficiente in tutte le fasce d’età. Il pericolo è che la trasmissione del virus possa avere un impatto rilevante.
La raccomandazione del Ministero dell’Interno è, quindi, di monitorare la circolazione delle varianti rafforzando le attività di tracciamento, applicando le misure di contenimento, di isolamento e di quarantena, sequenziando con priorità i campioni di alcune categorie di persone contagiate, garantendo inoltre strategie vaccinali adatte alla situazione della copertura attuale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento