lunedì 12 luglio 2021

INAUGURATA LA CASA DELLA PESCA A PUNTA SABBIONI

Il consigliere regionale Marco Dolfin con l'europarlamentare Rosanna Conte e
Il consigliere regionale Marco Dolfin ha partecipato all’inaugurazione della Casa della Pesca , a Punta Sabbioni, a Cavallino-Treporti. Inaugurazione in cui sono intervenuti il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, e l’onorevole eurodeputata Rosanna Conte.
La Casa del Pescatore è stata messa a disposizione dal Comune di Cavallino-Treporti come sede e zona logistica al Consorzio Ittico Veneziano. Qua sorgerà il nuovo porto peschereccio per le unità navali dedite alle attività di pesca con sede nel Comune di Cavallino-Treporti e nell’Isola di Burano. L’intento del Consorzio è quello di gestire la venericoltura in modo centralizzato, innovando la gestione e il metodo, intraprendendo una strada che va in una direzione ben diversa da quella che sono abituati a percorrere gli operatori, che da sempre coltivano il proprio lotto di laguna, attivandosi in maniera collettiva solo in qualche sporadica occasione.
Per superare le reticenze, un piccolo gruppo operatori nel settore hanno fatto da pionieri, sperimentando il nuovo metodo di lavoro. L‘esigenza delle piccole cooperative di venericolturi di associarsi e dare vita a un Consorzio nasce dal cercare di rilanciare le attività di venericoltura cominciando dalla zona lagunare per poi includere anche aree costiere. La costituzione del Consorzio ha permesso di cominciare a progettare le modalità di gestione e le attività di pesca, finalizzando la redazione di un Piano di Gestione.

Nessun commento:

Posta un commento