domenica 29 dicembre 2019

AZIONAMENTO ANTICIPATO DELLE PARATOIE DEL MOSE, IL SOTTOSEGRETARIO MARTELLA LANCIA "AGENZIA PER VENEZIA" CHE POTRÀ DECIDERE

Negli ultimi giorni dell'acqua alta, a ridosso del Natale, molte polemiche si erano incentrate sull'ipotesi di un'apertura straordinaria e anticipata delle paratoie del Mose alla bocca di porto del Lido. Si era trattato invero di una fake news riportata dal Gazzettino, essendo l'ipotesi presto tramontata poiché secondo il commissario Giuseppe Fiengo la struttura non è ancora collaudata e mancante di alcuni elementi: il fatto comunque ha riacceso il dibattito politico riguardo chi avesse la responsabilità di gestire il sistema, la futura governance e appunto anche gli episodi eventuali in cui magari si rendesse necessario un avvio anticipato.
Ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il veneziano Andrea Martella, ha lanciato l'idea di una Agenzia per Venezia, cui affidare questi poteri: la sua costituzione potrebbe essere decisa in seno alla riunione del Comitatone nel mese di gennaio, e andrebbe a ricoprire gli incarichi che nei secoli erano stati affidati al Magistrato alle Acque, soppresso nel 2014. Secondo Martella, l'Agenzia lavorerebbe sia in fase di emergenza che di gestione ordinaria, dal momento che verrebbero meno le divisioni di competenze tra gli organi attualmente esistenti, fuse in un unico organismo. La consegna del Mose è prevista per il 2021.

3 commenti:

  1. BELLA INVENZIONE QUESTA AGENZIA PER VENEZIA.
    UN'ALTRA DE NOVA DICONO DA QUESTE PARTI.
    MAGARI METTONO A PRESIEDERLA UN POLITICO E A DIRIGERLA UN ALTRO POLITICO CON TANTO DI SEGRETARIE SEGRETARI E VICE SEGRETARI PERTANTO UN CARROZZONE CHE ANDREBBE A PEGGIORARE LA SITUAZIONE.
    BASTA SPERPERARE SOLDI PUBBLICI PER IL MOSE.
    NON SERVONO NUOVI ENTI BUROCRATICI MA SERVE PIU' FORZA LAVORO PER COMPLETARE IL MOSE CON LA SPERANZA CHE QUESTI ABBIA DA FUNZIONARE

    RispondiElimina
  2. Ma ancora non ve xe incorti che el mose na funsione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non funziona solo perché non è ancora finito, si potrà dire se funziona o meno DOPO che entrerà in funzione. A chioggia il baby mose è attivo da oltre 5 anni e funziona benissimo fino a 120/135 cm sul livello medio del mare. Non c'è nessun motivo perché il Mose non sia efficace a parte la montagna di BALLE che hanno scritto tanti "autorevoli" giornali.

      Elimina