martedì 7 giugno 2022

LA MINISTRA ELENA BONETTI A MIRA PER MARCO DORI: «RENDERÒ STRUTTURALI I FONDI AI COMUNI PER I CENTRI ESTIVI»

Tardo pomeriggio mirese per la ministra Elena Bonetti, titolare del dicastero alle Pari Opportunità e alle Famiglie, venuta a sostenere la lista dei Riformisti di Italia Viva e la rielezione del sindaco Marco Dori. 

Dapprima la ministra ha conosciuto la realtà di Forte Poerio, restituito alla città durante l’operato dell’amministrazione in carica: la struttura sta ospitando lo spettacolo del Circo Patuf, una cui artista -Lidia Maestrello- ha illustrato all’esponente del governo la politica della compagnia, orientata all’apprendimento teatrale tramite il gioco. 

Nel Forte, spazio polifunzionale per eccellenza, molto apprezzata anche l’assegnazione post Covid di Casa Futura alle esigenze dell’ANFFAS. 

Il percorso della ministra è proseguito al vicino sottopasso, affrescato dai murales dei giovani coinvolti dal progetto Pianeta Famiglie 30034: due delle ragazze protagoniste hanno spiegato alla Bonetti la genesi dell’iniziativa e la sua pratica nella realtà. 

Infine, appuntamento allo spazio Arcipelago di via Borromini, dove la ministra è stata scortata dalle assessore Chiara Poppi ed Elena Tessari per fare la conoscenza sia con le attività per le famiglie e i minori, sia con il centro antiviolenza e il personale qualificato che lo gestisce. 

Bonetti ha comunicato la sua intenzione di rendere strutturali i fondi ai Comuni per i centri estivi, previsti già nel Family Act, e annunciato la pubblicazione di prossimi bandi per finanziare i centri polifunzionali come quello di Mira Porte. 

Fra i temi affrontati, anche il microcredito per sopperire alle esigenze di ambienti che non possono vivere solo di volontariato. 

Alle manifestazioni hanno partecipato numerose rappresentanze della coalizione di centrosinistra, oltre naturalmente alle candidate e ai candidati dei Riformisti di Italia Viva.




Nessun commento:

Posta un commento