domenica 28 giugno 2020

RISTORO POST ACQUA ALTA, LA REGIONE RISPONDE A ERIKA BALDIN (M5S): «L'ORDINANZA ATTUATIVA EMESSA SOLO IL 16 MAGGIO»

L’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, interviene in merito alle affermazioni della consigliera Erika Baldin relative ai tempi di liquidazione dei danni causati dalla marea eccezionale dello scorso novembre. «Se la consigliera approfondisse il tema, eviterebbe qualche figuraccia - commenta Bottacin - dal momento che lei attacca il commissario Zaia, "reo" a suo dire di non aver ancora liquidato i danni sofferti dai privati, nonostante i 40 milioni stanziati dal governo a gennaio. Ma per poter gestire quei fondi è necessaria un'ordinanza attuativa del capo dipartimento della Protezione Civile, emessa solo il 16 maggio. Essa prevede che il commissario Zaia raccolga le istanze entro 90 giorni e le mandi a Roma per approvazione: tale attività è stata già avviata».
Rileva l'assessore regionale: «Purtroppo spiace che una consigliera non conosca le norme, soprattutto se appartiene al Movimento 5 Stelle, paladino del rispetto delle leggi. Certo, condivido anch'io la preoccupazione dei cittadini che attendono il ristoro, ma purtroppo l'ordinanza di Borrelli (nominato dal presidente del consiglio dei ministri di cui fa parte il M5S) è stata emessa solo quattro mesi dopo lo stanziamento. Di questo la Baldin s'è dimenticata».
Un'amara osservazione: «In questo Paese - continua l'assessore Bottacin - per accedere a fondi pubblici sono necessari metri cubi di carte e pratiche, e questo vale anche per i risarcimenti da calamità naturali. D'altronde se si presume, come fa il M5S, che dietro ogni finanziamento pubblico ci possa essere un potenziale ladro, il risultato è che per assegnare anche i risarcimenti vengono richiesti ai cittadini procedure farraginose che allungano i tempi». Conclude l'esponente della Lega: «Io credo invece che chi subisce un danno non debba essere trattato come un potenziale delinquente. Invito, quindi, la consigliera Baldin a interloquire con il suo governo al fine di semplificare queste processi».

1 commento:

  1. Indirizzato alla Erika Baldin.
    Ripeto la celebre frase del noto giornalista Emilio Fede del TG4: CHE FIGURA DI M..DA!

    RispondiElimina