venerdì 22 novembre 2019

METEO, MALTEMPO NEL WEEKEND. PREALLARME SUL DELTA DEL PO PER LA PIENA, DOMENICA MATTINA ACQUA ALTA A VENEZIA E CHIOGGIA

Ancora un weekend di tempo perturbato in Veneto. Tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale, specie verso la costa, con quantità consistenti e localmente abbondanti sia sulle zone montane e pedemontane sia nella pianura nordorientale. Nevicherà in quota, sopra i 1800-2000 metri. Il centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto segnala lo stato di pre-allarme (allerta arancione) nelle aree del Delta del Po, interessate dalla propagazione dell'onda di piena del fiume. L’allerta, già da oggi pomeriggio e fino alle ore 14 di domani, interessa tutto il tratto veneto del Po: il transito dell’onda di piena determinerà l’allagamento delle aree golenali non difese da argini, con interessamento delle attività, degli insediamenti, delle infrastrutture presenti.
Viene raccomandato ai Comuni ed agli enti gestori di interdire l'accesso alle golene aperte e chiuse, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili ivi presenti, e di mantenere la massima attenzione lungo il corso d'acqua, nonché di valutare l’interdizione al transito di mezzi e persone attraverso i ponti in barche presenti sui rami di Po e di provvedere eventualmente alla loro apertura per il libero deflusso della piena e del materiale flottante trasportato. Fino alla serata di domenica 24 permane lo stato di attenzione sulla rete idrografica secondaria anche nei bacini del Lemene, Livenza e Tagliamento e nel bacino scolante della laguna di Venezia.
Domenica mattina è previsto un picco di marea: alle 8.45 annunciati 140 centimetri a Venezia (punta Salute, pronostico del Centro Maree nel capoluogo) e 141 a Chioggia (Vigo) alla stessa ora, da segnalazione di ISPRA.

Nessun commento:

Posta un commento