Gli effetti del downburst, la tempesta di pioggia e vento che si è abbattuta sull'alto litorale adriatico ieri pomeriggio attorno alle ore 18.45, hanno messo a dura prova la navigazione nel bacino di San Marco. In quel momento infatti stava transitando la grande nave da crociera Costa Deliziosa, scortata regolarmente da tre rimorchiatori dell'azienda Panfido, e per alcuni istanti l'immane natante ha rischiato la collisione con le imbarcazioni ormeggiate alla riva dei Sette Martiri, tra cui uno yacht turistico e un vaporetto di linea Actv.
Ancora una volta le immagini riprese da chi era a bordo del battello -oltre che dallo scrittore Roberto Ferrucci, che si trovava a riva- hanno fatto in pochi minuti il giro del web e quindi del mondo: in realtà la situazione era monitorata in tempo reale dalla Capitaneria di Porto di Venezia, in costante contatto con il comandante della Costa Deliziosa. Quest'ultimo ha assicurato la Guardia Costiera che non gli serviva un quarto rimorchiatore, e che in virtù dell'abbassarsi del vento la nave da crociera avrebbe potuto tenere una velocità più alta, al fine di governare meglio il mezzo ed evitare ulteriori problemi.
Destano comunque impressione le immagini dei passeggeri dello yacht che in fretta e furia scendono a terra sotto i colpi della grandine, nel terrore dell'avvicinarsi dell'impari colosso: il cui pilota, assieme a quelli dei rimorchiatori, si è dimostrato comunque all'altezza nel raddrizzare la nave in uscita dopo che era suonata la sirena di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento