“Le code verso Jesolo e i tempi eterni per raggiungere la località balneare sono direttamente proporzionali ai tempi biblici che continuano a segnare la vicenda della realizzazione della Via del Mare. Ogni anno, ad inizio stagione estiva, si ripropone un’emergenza che ormai è purtroppo normalità storica.
Di tutto questo la Regione Veneto è la principale responsabile, visto che ha scelto di insistere su un project financing dal percorso a dir poco tortuoso e senza coinvolgere il territorio. Spetta ora alla Giunta Zaia dare una risposta veloce e definitiva al problema”.
La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Pd Veneto, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello.
“Siamo ancora all’ennesimo ‘stop and go’ del bando di affidamento in project della progettazione e realizzazione dell’opera. Un’infrastruttura necessaria ma che, in parallelo, deve vedere anche il completamento della bretella-tangenziale dalla insufficiente rotatoria 'frova' al litorale est del lido di Jesolo.
Un progetto, quest’ultimo, ancora realizzato parzialmente e di notevole importanza perchè consentirebbe di alleggerire il traffico.
È evidente - concludono i due esponenti dem - che non è più ammissibile un procrastinarsi dei tempi e che, in caso di un ulteriore nulla di fatto, entro fine mese va convocata la Commissione competente per discutere a viso aperto su una soluzione alternativa, che peraltro lo stesso Zaia aveva ipotizzato nel 2017 ma senza dare continuità a quella promessa”.
--Gruppo PD Veneto
Consiglio regionale del Veneto
Nessun commento:
Posta un commento