sabato 29 febbraio 2020

CORONAVIRUS, PARLA L'ULSS 3 SERENISSIMA: 1300 TEST, 32 CASI POSITIVI E 14 RICOVERATI. PREOCCUPANO 6 MASCHI, QUASI TUTTI ANZIANI

Non c'è preoccupazione nelle parole del direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima, Giuseppe dal Ben, espresse questa mattina in conferenza stampa nella sede di Mestre. Ma tanta attenzione e concentrazione a ogni aspetto della vicenda Coronavirus, che le strutture affrontano quotidianamente, alla giornata, senza poter prevedere sviluppi: «Non c'è stato un aumento esponenziale dei casi di coinvolgimento», ha detto Dal Ben, al tavolo con medici, biologi, responsabili infermieristici e il direttore amministrativo Fabio Perina.

La direzione generale ha snocciolato alcuni dati: 1304 le persone testate, tra cui 600 dipendenti dell'ULSS e 700 esterni. Di questi, 32 i casi positivi, con 14 ricoveri sintomatici: si tratta di persone con patologie pregresse, nelle quali il Coronavirus si è aggiunto ad affezioni cardiocircolatorie, broncopolmonari, diabetiche, di immunodepressione.
Ovvero un quadro simil influenzale che si sovrappone alla fragilità dei pazienti e lo appesantisce. Otto sono al reparto Malattie Infettive di Mestre e Venezia, e stanno lentamente migliorando, mentre 6 in terapia intensiva: cinque di essi sono in età avanzata, e la loro situazione è stazionaria, quindi ancora preoccupante.
Sono 15 infine gli operatori sanitari positivi seppur asintomatici, compresi i loro contatti o familiari. L'età dei ricoverati è concentrata soprattutto dai 70 ai 90 anni, con 10 casi su 14; due sono sessantenni, altrettanti fra 40 e 60 anni: tutti di sesso maschile.
Per far fronte all'emergenza, sono state autorizzate 54 neoassunzioni a tempo indeterminato tra medici, infermieri, assistenti sanitari, operatori tecnici e autisti di idroambulanze a Venezia: finora 47 di esse sono già diventate effettive. Ogni giorno alle ore 18 l'ULSS incontra la conferenza dei sindaci del territorio, alla quale partecipano quasi tutti i Comuni.
Mentre sono già avvenute e continueranno le riunioni quotidiane con i sindacati, i rappresentanti dei medici, la giunta e la protezione civile. La settimana prossima i vertici dell'ULSS 3 Serenissima incontreranno anche i medici competenti in materia per ogni Comune.

Nessun commento:

Posta un commento