giovedì 13 febbraio 2020

I VENICE AVENGERS IN COSTUME DA SUPEREROI PORTANO GIOIA AL CARNEVALE DEI PICCOLI DEGENTI NELL'OSPEDALE ALL'ANGELO

Sorpresa al reparto di Pediatria dell’ospedale all'Angelo di Mestre. Oggi, giovedì 13 febbraio, sono "spuntati" i supereroi del gruppo Venice Avengers, portando sorrisi e stupore tra i bambini ricoverati: l’iniziativa nasce dalla scuola in ospedale diretta dalla maestra Maria Pia Vivolo, in accordo con la direzione dell'ULSS 3, in collaborazione con Gilles Boscolo e Silvia Marzola, ideatori del gruppo. In reparto hanno sfilato, attorniati dagli occhi felici dei piccoli ospiti, Iroman (lo stesso Boscolo), Capitan America (Giorgio Ferrara), Spiderman (Elia Vanzan), Thor (Luca Ballato), Black Widow (Silvia Marzola).
Il gruppo si è formato un anno fa a Chirignago, vedendo i sorrisi dei bambini alle varie fiere del fumetto della zona. Unendo la passione per i personaggi Marvel e il voler fare qualcosa di più di qualche sfilata, questi "supereroi" hanno iniziato a prendere contatti con persone e associazioni che operano già negli ospedali, iniziando così a far visita ai bambini di alcune case famiglia, fino ad entrare nel reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova.
I Venice Avengers collaborano anche con l'associazione padovana "Gioca con il cuore" e con il "Piccolo principe" di Mestre: «A chi ci chiede "perché lo fate?" – ha detto Gilles Boscolo - difficilmente diamo una risposta, perché ci sono cose che non vanno spiegate, ma fatte». Commenta il direttore generale dell'ULSS 3 Giuseppe dal Ben: «Sono esperienze che lasciano il segno soprattutto nei bambini, ma anche in noi adulti che non possiamo non venire catturati e coinvolti emotivamente osservando gli sguardi dei piccoli degenti».
Nella vita quotidiana, Gilles Boscolo ha 36 anni, fa l'operaio telefonico e suona; Silvia Marzola ne ha 33 ed è disoccupata; Elia Vanzan di Marghera ha 18 anni e studia, Giorgio Ferrara di Chioggia ha 38 anni e fa il broker marittimo, infine Luca Bellato, 47enne mestrino, è pizzaiolo.

Nessun commento:

Posta un commento