venerdì 5 ottobre 2018

CONDIZIONI CRITICHE AL REPARTO VOLO DELLA POLIZIA DI STATO: IL SINDACATO FSP DENUNCIA, "L'UNICO ELICOTTERO RISALE AL 1983"

Il sindacato FSP della Polizia di Stato punta l'indice sulle condizioni del 10° Reparto Volo di Venezia. "L’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ne è stata la riprova - scrive in una nota il segretario regionale Mauro Armelao - e ancora una volta sono venute a galla le criticità che da troppo tempo permangono in questo importante Reparto della Polizia di Stato, che ha competenza territoriale su tutto il Triveneto». Spiega Armelao: «Durante la Mostra del Cinema, per far fronte agli innumerevoli servizi operativi, l'amministrazione è stata costretta a far arrivare un elicottero da Pescara (costato molti soldi) in quanto in quel periodo, l’unico elicottero “sano” era in riparazione da più di tre mesi. Siamo costantemente alle solite. L’operatività attuale del Reparto Volo è ai minimi termini, essendoci in uso solamente un 109 del 1983, che soltanto grazie alla buona volontà del personale è ancora più o meno funzionante (unico in Italia).
Un elicottero che viene utilizzato in caso di interventi delicati ed urgenti quali rapine, ordine pubblico, vigilanza aerea durante l’arrivo e la partenza di voli a rischio. Oltre a questo ormai vetusto elicottero vi è un aereo P68, che però -pur cercando di fare il lavoro dell’elicottero- ha ovviamente molti limiti, mentre per altri servizi è efficace, ad esempio il trasporto urgente di organi e la vigilanza stradale». Il sindacato FSP Polizia di Stato da anni si batte per migliorare la situazione, «ma i precedenti governi - continua il comunicato - erano sordi. Ora, davanti a questa situazione che non fa altro che svilire il personale pilota e specialista, il quale si è ormai rassegnato di lavorare nel Reparto considerato la cenerentola d’Italia, non possiamo far altro che sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica nazionale e regionale. Sappiamo che nel 2019 la Polizia di Stato dovrebbe acquistare dei nuovi velivoli, e per questo ci appelliamo agli onorevoli eletti nel Triveneto affinché vengano in visita al Reparto Volo di Venezia e si adoperino per far assegnare, finalmente, velivoli più moderni e adeguati al contesto socioeconomico in cui è inserito il Reparto». Armelao e FSP invitano anche il ministro Salvini e i presidenti regionali Zaia, Fedriga e Kompatscher a far visita al Reparto, così da rendersi conto della sua importanza anche nel vigilare il confine nordorientale del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento