mercoledì 8 novembre 2017
DOMENICA 12 NOVEMBRE A S. MARIA DI SALA SI PARLA DI DIABETE CON IL CONVEGNO "EDUCARE PER PREVENIRE": UNA INIZIATIVA DELLA ASSOCIAZIONE DIABETICI DEL MIRANESE IN COLLABORAZIONE CON LA ULSS 3
In prossimità della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Diabetici del Miranese in collaborazione con la Ulss 3 ha organizzato il convegno “Educare per Prevenire”. L’evento è previsto per domenica 12 novembre, presso la Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, a partire dalle ore 9.00, ed è aperto alla cittadinanza (in allegato la locandina).
Il convegno è solo una delle iniziative messe in campo dalle associazioni del territorio e dalla Azienda sanitaria Serenissima, in prossimità della Giornata Mondiale che si celebra il 14 novembre: il tutto per promuovere la prevenzione su questa patologia silente. Ad esempio, domenica 5 novembre scorso, nell’Ospedale di Dolo, si erano attivati l’Associazione Diabetici della Riviera del Brenta insieme al Servizio di Diabetologia del Distretto di Mirano Dolo ed hanno eseguito il test gratuito della glicemia a quasi 300 cittadini, tra adulti e bambini.
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Quando l’insulina è prodotta in quantità insufficiente dal pancreas, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete mellito. Dati regionali recenti (Osservatorio Arno Diabete in Veneto, 2014) indicano una prevalenza del diabete nella nostra Regione del 5.6% e un aumento dei casi di circa il 70% in 15 anni. A questi vanno aggiunti i soggetti che sono diabetici ma ai quali non è ancora stata fatta la diagnosi (diabete non noto). Oltre il 99% della popolazione diabetica è affetta da diabete tipo 2, meno dell'1% da diabete tipo 1. La malattia è subdola, e, se non controllata adeguatamente, può portare negli anni alla comparsa di complicanze. Ecco perché è importante eseguire periodicamente accertamenti finalizzati alla sua diagnosi precoce e quindi a un ottimale trattamento. Nella Ulss 3 si registrano numeri importanti su questa malattia: sono circa 10mila le persone diabetiche conosciute nei Distretti di Mestre e Venezia, circa 12mila nel Distretto di Mirano Dolo e 3000 i diabetici seguiti nel Distretto di Chioggia.
Una patologia che si contrasta lavorando molto sulla prevenzione: ad esempio, per chi è più a rischio, eseguendo annualmente un semplice esame del sangue. Poi, impegnandosi a rispettare stili di vita corretti, soprattutto cercando di mangiare bene e sano evitando la sedentarietà. “Oggi – ha detto il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – sempre di più si sente parlare di “Diabesità” e non è un caso. Perché il diabete viene sempre più associato e insorge in chi è in sovrappeso-obeso. Pertanto, le regole del comportarsi bene con il proprio corpo per guadagnarne in salute, non vanno mai dimenticate, soprattutto quelle che ci invitano a tenerci in movimento evitando l’auto se possiamo, idem per l’ascensore. Dedicando almeno una mezz’oretta al giorno per fare una passeggiata: questo piccolo gesto riduce il rischio di ammalarci”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento