martedì 20 settembre 2016

AIDE (ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE DONNE EUROPEE) APRE UNO SPORTELLO ANTIVIOLENZA A S.MARIA DI SALA


Manola Sambo

L'associazione, che si occupa prevalentemente di sociale, di cultura e d'arte, non poteva stare a guardare dopo i tristi episodi verificatisi negli ultimi quindici mesi nel territorio salese. «Due neonati abbandonati subito dopo il parto, una donna impiccata nei giardini di Caselle, l'intensificarsi dello sfruttamento della prostituzione, hanno scosso le nostre coscienze -afferma la responsabile nazionale dei centri antiviolenza, Anna Silvia Angelini- e abbiamo deciso di passare all'azione».
Nasce così il centro d'ascolto AIDE Santa Maria di Sala, con uno sportello dedicato alle vittime della violenza di genere, del bullismo, della pedofilia e dello sfruttamento della prostituzione.
«Noi siamo convinte -interviene la responsabile del nuovo centro, Manola Sambo- di poter essere le sentinelle delle donne perchè quando una donna è vittima, è disperata, ancor prima di una psicologa, ancor prima di un avvocato, ancor prima di un'assistente sociale, ad accoglierla deve esserci una donna, una donna e basta, una donna che sappia ascoltare, che aiuti la vittima prima di tutto a fidarsi, a parlare, a sfogarsi, per poi accompagnarle in un percorso consapevole di riscatto... più che sentinelle, un ponte tra le vittime e le istituzioni. Ora la priorità è costruire una rete tra associazioni, in cui ognuno metta a disposizione le proprie specificità, creare squadra aiuta ad aiutare».
AIDE invita le donne del territorio ad avvicinarsi all'associazione, che dell'impegno nei temi di carattere sociale e culturale ha costituito la sua priorità.

Nessun commento:

Posta un commento