sabato 18 marzo 2023

STIAMO RIVESTENDO TERRA E MARE DI PLASTICA E NON SERVE ANDARE TANTO DISTANTI PER ACCORGERSENE

(18.03.23)

E dove non sono bottiglie c’è polistirolo, qua siamo sullo Stradone che porta in Val Da Rio, Prima eravamo a Torcello e poi a Ca’ Roman, ma è la stessa situazione in diga, sull’Arzerone, ovunque.

Non è solo a Chioggia. Il problema delle plastiche e del polistirolo che non viene smaltito ma liberato nell’ambiente è un problema serio.

Le isole di plastica gigantesche, che galleggiano negli oceani, hanno vastità che neppure immaginiamo e sono alimentate a ciclo continuo dalle plastiche trascinate dalle correnti. La plastica è nata come un materiale rivoluzionario, che ha cambiato tante abitudini, e ha semplificato molto la vita sotto tanti aspetti, certo non sotto l’aspetto ambientale.

Ne ha guadagnato l’economia ne ha guadagnato la produzione di una vastità di prodotti altrimenti non realizzabili e quindi ne ha guadagnato il consumismo. Ma ne ha perso l’ambiente. C’è da fare una piccola riflessione. quando è nata la plastica non si sapeva ancora come smaltirla correttamente, un po’ come le batterie per le auto elettriche adesso.

Il video girato al Torcello sta girando liberamente sul web. Gli altri sono di Chioggia Azzurra




Nessun commento:

Posta un commento