mercoledì 27 luglio 2022

UNA LEGGE REGIONALE PER GLI OSS - BALDIN (M5S) SERVE IL REGISTRO PROFESSIONALE TELEMATICO

Questa mattina la consigliera regionale Erika Baldin ha presentato una proposta di legge regionale in cui si prospetti un registro telematico per gli Operatori Socio Sanitari e un osservatorio che monitori il loro ruolo nel territorio.

Questo a causa della necessità di queste figure professionali che trovano occupazione nelle ULSS, nelle RSA, nell’assistenza domiciliare e nelle strutture private.

Il registro telematico aiuterebbe le famiglie a individuare figure professionali di riferimento per le proprie necessità di assistenza domiciliare, su questo si iscriverebbero gli operatori su base volontaria.
L’osservatorio , composto da membri scelti dalla Giunta Regionale, coprirebbe azioni che vanno dalla raccolta di informazioni alla segnalazione di problemi, alla formulazione di problemi. Annualmente dovrà redigere una relazione alla V Commissione Consiliare. Secondo la consigliera la categoria necessita di attenzione e di tutela.
La proposta di legge è appoggiata anche dalla Senatrice Guidolin che ha affermato che nel tempo il ruolo di OSS si è arricchito di altre mansioni restando però immobile contrattualmente.

La stessa Guidoni ha fatto un disegno di legge perché il lavoro di infermiere e di OSS sia considerato lavoro usurante.
Nel privato i tipi di contratto proposti agli OSS possono essere di 42 tipologie differenti e la Guidolin giudica importantissima la proposta della Baldin in quanto consente innanzitutto di ottenere dei dati e per far incontrare la domanda e l’offerta.





Nessun commento:

Posta un commento