lunedì 25 ottobre 2021

REGIONE VENETO LA PIÙ VIRTUOSA IN ITALIA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

L'assessore all’Ambiente della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin ha annunciato che la Giunta ha approvato l'aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti in assoluta continuità con il piano precedente. Grazie a questo piano la Regione Veneto risulta essere la più virtuosa in Italia nella gestione dei rifiuti e tra le migliori in assoluto in Europa. Secondo le norme dell'Unione Europea ogni regione deve essere autosufficiente per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, mentre i rifiuto speciali possono circolare liberamente tra le regioni. Nel piano ci sono maggiori possibilità di intervento nella categoria del rifiuto solido urbano.
“Nel pieno rispetto delle norme europee – dettaglia l’assessore -, è stata garantita al massimo la gerarchia di gestione dei rifiuti che prevede, nell'ordine: la riduzione a monte del potenziale rifiuto, l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti, il riciclaggio dei materiali, il recupero di energia, il conferimento in discarica”. Il piano ha come obiettivo da raggiungere entro il 2030, l'84% di raccolta differenziata,  risultato già raggiunto e superato in molti comuni veneti. L'altro obiettivo da raggiungere consiste nel ridurre il rifiuto urbano per abitante dai 119 chilogrammi attuali agli 80. Si tratta di obiettivi facilmente raggiungibili, secondo l'assessore, che permetterebbero il mantenimento delle discariche attuali senza la necessità  di realizzarne di nuove o di ampliare le esistenti, limitandosi a migliorare gli impianti attuali. Il piano inoltre prevede una tariffa unica regionale e l'introduzione di un incentivo per i comuni più virtuosi e di uno per colmare il disagio dei comuni che ospitano impianti di smaltimento.
Per i rifiuti speciali  sono previsti focus per i pannelli fotovoltaici, per le batterie al litio, amianto e Pfas e altro. Un nuovo metodo indicherà i siti che vanno bonificati con priorità, in collaborazione con l'Università di Padova tenendo in considerazione le proposte delle associazioni ambientali quali Lega Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento