venerdì 8 ottobre 2021

MALTEMPO DEL 6 OTTOBRE IN VENETO. FIRMATA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE LA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI CRISI

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato ieri, giovedì 7 ottobre la dichiarazione di crisi per l’eccezionale maltempo che ha colpito la Regione il giorno precedente, 6 ottobre, mercoledì. Nello specifico sono state le provincie di Venezia, Padova e Rovigo a subire i maggiori danni dall’ondata di maltempo. Sono rimasti colpiti dai danni in queste aree beni del patrimonio pubblico, privato  e le attività economiche produttive..

ARPAV e il Centro Funzionale Decentrato avvisavano di una situazione meteo e idrogeologica in divenire in notevole peggioramento, a causa delle precipitazioni, dei venti e delle criticità geologiche e idrogeologiche che si sarebbero venute a instaurare. 

I fenomeni temporaleschi dal 6 al 7 ottobre hanno colpito con importante intensità alcune zone scaricando notevoli quantità d’acqua oltre a grandine e al manifestarsi di fenomeni atmosferici avversi quali trombe d’aria. Il tutto provocando allagamenti e danni.

Importante in questi frangenti l’intervento dei volontari della Protezione Civile e numerosi quelli effettuati dai Vigili del Fuoco. 

Per affrontare le situazioni che il maltempo eccezionale ha prodotto, il Presidente della Giunta Regionale ha quindi dichiarato lo Stato di Crisi.

 


Nessun commento:

Posta un commento