martedì 19 luglio 2016
ATTENZIONE AI VIAGGI ALL'ESTERO C'E' ANCHE IL VIRUS ZIKA
(19.07.15) In questa estate del 2016 è il virus Zika l’incognita in più sul fronte della salute durante i viaggi all’estero: “Per chi si reca nei Paesi del Centro-Sud America – spiega il dottor Vittorio Selle, Direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss 12 Venezia – il virus Zika è un rischio da tenere ben presente, per la sue caratteristiche di pericolosità, soprattutto in gravidanza, e per le modalità di trasmissione, che avviene non solo attraverso le zanzare, ma anche per via sessuale”.
E’ quindi fondamentale, spiega il dottor Selle, che chi si prepara ad un viaggio o ad una vacanza all’estero sia informato sulla diffusione del virus, e soprattutto sulle modalità di protezione da tale infezione: “Sempre un viaggio all’estero va pianificato con responsabilità e attenzione: le vaccinazioni consigliate sono il primo elementare livello di difesa, ma poi è opportuno, specie per chi parte per Paesi a rischio, valutare assieme ad un medico competente quali siano gli accorgimenti e le attenzioni necessarie per lo specifico viaggio”.
Per partire preparati e sereni è fondamentale un passaggio presso gli “Ambulatori per viaggiatori internazionali” dell’Ulss 12: “I medici dell’Ambulatorio sono specialisti in igiene – spiega il dottor Selle – e sanno dare tutti quei consigli che in viaggio poi possono rivelarsi importantissimi per la salute. Ma in più, sono costantemente informati sulla variazione del rischio: sanno valutarlo Paese per Paese, e sanno dare indicazioni sanitarie precise anche a seconda della durata del viaggio: il rischio varia infatti da luogo a luogo, anche all’interno dello stesso Stato, da periodo a periodo, ma anche a seconda che ci si sposti per un breve periodo di villeggiatura o per un lungo soggiorno per studio o lavoro”.
Gli “Ambulatori per viaggiatori internazionali” hanno sede a Venezia all’ex Giustinian (tel. 041.5295857) e a Mestre in Piazzale Giustiniani (tel. 041.2608957). Le consulenze si prenotano attraverso il CUP dell’Ulss 12 (tel. 041.8897908) e si effettuano a Venezia nelle giornate di lunedì e giovedì e a Mestre nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì. Nel 2015 sono state effettuato 474 consulenze nella sedi Mestre e 194 in quella Veneziana.
Gli Ambulatori sono a disposizione anche per chi viaggia per lavoro, allo studente, e all’immigrato che rientra in Patria a visitare i familiari, magari in un Paese a rischio dal punto di vista igienico-sanitario. Forniscono anche consigli non strettamente connessi alle malattie infettive, su come gestire all’estero normali e comuni problemi di salute, ad esempio, e sulle precauzioni da prendere quando ci si espone al sole, quando si fa il bagno, o in caso di disturbi dovuti all’altitudine o ai viaggi in auto, per fare alcuni esempi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento