giovedì 8 settembre 2022

A PALAZZO GRASSI IL RIEPILOGO DEL PROGETTO SUL TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO

Un riepilogo quello che è stato presentato questa mattina a Palazzo Grassi, dove i rappresentanti di tutte le ULSS della Regione Veneto hanno raccontato un excursus del loro operato in tema “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto”.

Un progetto che inizialmente riguardava solo la ULSS 3 Serenissima ma che ha finito col comprendere tutte le realtà Socio-Sanitarie del Territorio.

L’incontro è partito con i ragazzi che hanno dato dimostrazione di quanto inclusivo può essere lo sport, facendo una passerella di SUP fino a Vigo e ritorno su tavole ideate appositamente e presentate a suo tempo dalla piscina all’aperto all’ottavo piano del Mulino Stucky a Venezia.

Ma ogni ULSS ha presentato il proprio progetto di turismo inclusivo sia solo estivo che invernale o adatto a qualsiasi stagione.

Progetto che abbraccia divertimento e lavoro, in quanto l’obiettivo finale è dimostrare ai ragazzi le loro potenzialità, ma, cosa più importante, farli avvicinare all’indipendenza economica e all’autonomia lavorativa e abitativa.

E sono stati numerosi i ragazzi fragili ad essersi collocati anche lavorativamente parlando, nel territorio. Il progetto attuale è biennale, quindi si stanno già gettando le basi per poter procedere a buttar giù le idee per il prossimo anno. Presenti i rappresentanti di tutte le ULSS del territorio della Regione Veneto, tra di loro anche il DG dell’ULSS 3 Serenissima, Edgardo Contato.




Nessun commento:

Posta un commento