domenica 2 giugno 2019

COLLISIONE NEL CANALE DELLA GIUDECCA TRA LE NAVI DA CROCIERA MSC OPERA E RIVER COUNTESS: 4 PASSEGGERE CONTUSE, NON GRAVI

Alle ore 8.30 di questa mattina nel canale della Giudecca a Venezia, a San Basilio, c'è stata una collisione tra la nave da crociera MSC Opera e la River Countess, ormeggiata alla banchina con a bordo 130 persone. Subito le operazioni di evacuazione della seconda, rimasta senza più la plancia, letteralmente spazzata via: alcuni turisti sono caduti in acqua e sono stati recuperati. Ci sono almeno quattro passeggere contuse e non gravi, soccorse da tre ambulanze con idroambulanze e trasportati al locale pronto soccorso dell'ospedale Civile. Le donne, tra i 66 e i 72 anni (due di nazionalità australiana, una neozelandese, una statunitense) hanno riportato traumi di differenti entità: due sono già state dimesse nella mattinata, per le altre due i sanitari hanno ritenuto necessario, a seguito degli accertamenti specialistici, un ulteriore periodo di osservazione.
La direzione dell’ULSS 3 Serenissima ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone coinvolte e i loro accompagnatori, e ha allertato la foresteria dell’ospedale dedicata ai parenti dei pazienti, dove potranno essere ospitati i familiari che avranno bisogno di un alloggio. Secondo testimoni, i motori della MSC (che stava entrando alla stazione Marittima) sono andati in avaria rendendo difficile governarli, nonostante 6 rimorchiatori: il comandante della MSC avrebbe comunque eseguito una manovra eccellente, limitando i danni al minimo. In loco la Capitaneria di Porto di Venezia. Logicamente questo incidente riporta di attualità il tema delle grandi navi in laguna.

IL TERRIBILE MOMENTO DELL'IMPATTO CON IL FUGGI FUGGI GENERALE:



Nessun commento:

Posta un commento