sabato 25 aprile 2020

L'ULSS 3 SERENISSIMA SOTTOPONE A CONTROLLI ANTI-COVID 19 I DIPENDENTI COMUNALI E I VOLONTARI IN SERVIZIO

Un ampio screening di contrasto al Coronavirus, costruito nella logica della comunità, ed eseguito portando i test e gli operatori che li eseguono nei luoghi della comunità. «Ci muoviamo come ULSS 3 a partire dalle indicazioni regionali - sottolinea il direttore generale Giuseppe dal Ben - per portare i test di verifica del contagio anche nei territori e nei Comuni, in particolare ad alcune categorie particolarmente nevralgiche per l'attività dei Comuni stessi, dagli operatori della polizia municipale ai membri del volontariato, dagli operatori dell'assistenza a domicilio agli uomini delle locali unità della Protezione Civile.
Preparandoci a testare queste categorie particolari di persone che hanno ruoli importanti nella vita dei Comuni, abbiamo scelto di farlo in piena collaborazione con le amministrazioni civiche, andando ad operare direttamente sui territori, in spazi identificati come riferimento dalle stesse comunità locali. È una linea emersa dagli incontri quotidiani dell'ULSS con la Conferenza dei Sindaci, e che riteniamo significativa. Tra mercoledì 22 aprile e sabato 2 maggio completeremo questa vasta campagna che toccherà ogni singolo territorio dell'ULSS 3».
Spiega il dottor Luca Sbrogiò, che coordina lo screening: «D'intesa con i singoli sindaci sono stati individuati i luoghi in cui organizzare le operazioni di verifica del contagio, dalla palestra di via Trento a Martellago, al teatro di Villa Farsetti per Santa Maria di Sala, fino alla sala polivalente utilizzata a Campagna Lupia. Sempre d'intesa con i singoli sindaci, e con i centri operativi comunali attivati dagli stessi, l'ULSS ha steso gli elenchi delle persone da sottoporre al test. Un referente per ogni Comune ha dialogato con il gruppo di lavoro, e ha fornito la lista degli operatori, che sono stati tutti nominalmente convocati».
Sono 656 le persone sottoposte a test negli otto Comuni in cui l'operazione è già stata portata a termine; da qui al 2 maggio il tour delle squadre dell'ULSS 3 verrà completato, e saranno in questo modo sottoposte ai test complessivamente circa 4000 persone. «Lavorando con gli elenchi nominali forniti dalle amministrazioni locali - sottolinea il dottor Sbrogiò - possiamo invitare i convocati, in ogni sede in cui operiamo, con un appuntamento preciso al minuto. L'effettuazione di ogni singolo test richiede poi pochissimo tempo».
Ognuna delle persone convocate viene sottoposta a test sierologico rapido, secondo il percorso in sicurezza che gli operatori dell'ULSS 3 organizzano nelle singole sedi insieme alla locale Protezione Civile: dopo una breve accettazione, con etichette nominali già predisposte dal momento della convocazione, il soggetto viene sottoposto al test, che prevede una piccola puntura sul polpastrello per l'analisi del sangue così raccolto attraverso la classica "tavoletta". L'esito arriva in una decina di minuti, durante i quali la persona testata attende rispettando il distanziamento precauzionale.
I soggetti negativi ottengono una risposta praticamente immediata, certificata anche con un documento scritto; i test che diano risultato positivo vengono immediatamente sottoposti a “tampone” nasofaringeo, il cui risultato viene comunicato nel giro di 24/48 ore al soggetto, il quale nel frattempo resta in isolamento precauzionale a domicilio. «La percentuale di persone positive al primo passaggio - sottolinea il dottor Sbrogiò - è molto bassa: nelle prime giornate, su un totale di 656 persone testate, i positivi (già sottoposti ad ulteriore verifica) sono stati meno di una decina».
Tra lunedì 27 aprile e mercoledì 29 aprile l'ULSS 3 Serenissima completerà questa verifica in tutti i territori, con appuntamenti così organizzati. Saranno poi due, uno in terraferma e uno nella città insulare, gli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune di Venezia e a partire dalle liste di operatori da testare. Il calendario prevede un primo appuntamento il 30 aprile, probabilmente organizzato al palasport Taliercio, in cui saranno analizzate un migliaio di persone, e un secondo appuntamento il 2 maggio nella città storica, in una sede ancora da definire.
«Questa vasta operazione di test per il contrasto alla diffusione del virus - sottolinea il direttore generale Dal Ben - segue quella, altrettanto capillare, messa in campo dall'ULSS 3 Serenissima nei giorni scorsi, all'interno di tutte le strutture sociosanitarie sul territorio, con circa 1600 persone testate in 71 strutture. E si affianca agli altri piani nei quali l'ULSS 3 Serenissima continua a lavorare, sottoponendo ai test gli operatori sanitari propri e nel territorio, oltre alle case di riposo, dove tutti gli ospiti sono stati sottoposti a verifica e vengono ciclicamente di nuovo testati, con un continuo monitoraggio». In parallelo l’ULSS veneziana sta organizzando le attività di verifica per il contrasto al virus tra le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.


Queste le categorie sottoposte a verifica in ogni Comune:


· operatori della Polizia Municipale

· operatori della Protezione Civile

· operatori domiciliari comunali

· operatori addetti all’assistenza e alla cura di persone non autosufficienti o minori a domicilio

· membri delle associazioni di volontariato a diretto contatto con soggetti positivi al Covid-19

· personale volontario afferente alle “Croci” con sede nel Comune



I Comuni, le date, le sedi:


Mercoledì 22 aprile
Martellago, palestra in via Trento

Giovedì 23 aprile
Campagna Lupia, sala polivalente in via della Repubblica
Camponogara, sala parrocchiale in piazza Mazzini
Pianiga, palestre dell’istituto comprensivo in via Vescovo

Venerdì 24 aprile
Noale, palazzetto dello sport
Salzano, villa comunale in via Roma
Santa Maria di Sala, teatro di villa Farsetti
Scorzè, teatro Elios

Lunedì 27 aprile
Quarto d’Altino, palestre della scuola Da Vinci
Marcon, palazzetto dello sport
Mira, palestre della scuola Leopardi
Dolo, palestra della scuola Giotto
Fiesso d’Artico, palestra delle scuole medie in via Padova
Stra, palestra di via Roma

Martedì 28 aprile
Vigonovo, sala polivalente di via Veneto
Fossò, palazzetto dello sport
Campolongo Maggiore, sala consiliare in via Roma
Cavarzere, palestra in via Dante
Cona, scuola media in località Pegolotte
Chioggia, palestra della scuola Caccin a Sottomarina

Mercoledì 29 aprile
Mirano, palestra Azzolini
Spinea, palestra Pascoli

Giovedì 30 aprile
Mestre, sede in via di definizione (probabimente al palasport Taliercio?)
Venezia, sede in via di definizione

Nessun commento:

Posta un commento