giovedì 23 aprile 2020

A SCHIAVONIA CRESCE L'OSPEDALE DA CAMPO DONATO DAL QATAR: PUÒ OSPITARE TRA 150 E 200 POSTI LETTO

All'ospedale di Schiavonia, nella Bassa Padovana, è in allestimento l'ospedale da campo donato dal Qatar al Veneto. L'assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, ha effettuato un sopralluogo: «Questo non è un semplice ospedale da campo - ha dichiarato - ma è molto di più. E quando sarà finito sarà molto simile a un ospedale tradizionale. Grazie al Qatar che ce lo ha donato e grazie a tutti i volontari che si stanno facendo in quattro per rispettare il programma, e per montare presto (ma soprattutto bene) una struttura molto complessa e composta da materiali di qualità molto elevata.
Protezione Civile e Sanità regionale stanno lavorando in totale e quotidiana sinergia. Noi trasportiamo, stocchiamo, montiamo, loro si occupano dell’organizzazione specifica perché le dotazioni e le cure siano al massimo, sia dal punto di vista scientifico che da quello strutturale». Con volontari e tecnici della Protezione Civile del Veneto sono all’opera i militari del Terzo Stormo dell’Aeronautica e i Vigili del Fuoco.
La struttura sta nascendo su un’area complessiva di 8000 metri quadrati e ha una superficie coperta di 5200 metri quadrati. Vi lavorano tra 50 e 80 persone al giorno a seconda delle diverse fasi realizzative. Si compone di tre blocchi, due destinati a letti di terapia intensiva (saranno 24, molto distanziati tra loro) e uno più grande che ospiterà letti di malattie infettive. La struttura, mai stata montata prima, è concepita per essere estremamente flessibile ed è in grado di ospitare agevolmente tra 150 e 200 posti letto.
Conferma l'assessore Bottacin: «Questo ospedale da campo resterà operativo a Schiavonia per il tempo necessario, poi verrà smontato e stoccato in una diversa area (se ne stanno valutando alcune), sempre in prossimità di un ospedale e di viabilità adatta, per essere pronto in ogni occasione. Oggi in Veneto erano al lavoro non meno di duemila volontari e ogni giorno è così, se serve anche di più».

Nessun commento:

Posta un commento