martedì 7 gennaio 2020

PM 10, VENEZIA SUPERA LA SOGLIA: È ALLERTA ARANCIO. ENTRO I LIVELLI DI GUARDIA CHIOGGIA, RIVIERA DEL BRENTA, PIOVE DI SACCO E ADRIA

L’osservatorio regionale della qualità dell’aria in seno all'Arpav ha emesso oggi un comunicato sull’avvenuto raggiungimento del livello 1 (arancione), che si attua con quattro giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 microgrammi per metro cubo. Pertanto nel Comune di Venezia -così come a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo- da oggi martedì 7 gennaio, e fino a nuova comunicazione, entreranno in vigore le misure di limite alla circolazione veicolare previste per il contenimento degli inquinanti atmosferici.
Nello specifico il livello arancione vieta la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle ore 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3. Per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti termici e delle combustioni, in questi giorni sarà vietato utilizzare impianti termici a biomassa di classe inferiore a 3 stelle e sarà vietato effettuare combustioni all’aperto.
Altre aree nella provincia, come ad esempio Chioggia e Mirano, ma anche Adria nel Polesine e Piove di Sacco nel Padovano, sono segnalati con allerta 0 (verde) e quindi non passibili di provvedimento immediato. Una delle ragioni dell'impennata del PM10 sta nei tanti fuochi che nelle scorse ore hanno animato la campagna veneta secondo tradizione: proprio in previsione di queste celebrazioni, alcuni Comuni avevano vietato l'accensione dei fuochi.
Così è accaduto per esempio a Cavanella d'Adige, all'estremo confine meridionale della provincia, dove le vellità di rispettare la tradizione si sono scontrate col divieto, per esaurirsi nell'accensione di qualche fumogeno. A Carnevale intanto, nel giorno di martedì grasso, sarà bruciato "el pupoloto" all'oratorio salesiano Don Bosco nella città della laguna sud.

Nessun commento:

Posta un commento