venerdì 31 gennaio 2020

DOMENICA IL "BOMBA DAY", VENEZIA ISOLATA: TUTTE LE STRADE COINVOLTE E LE VARIAZIONI DI AUTOBUS URBANI ED EXTRAURBANI

Dopo i numerosi tavoli di coordinamento che si sono tenuti nei giorni scorsi in Prefettura a Venezia, è stato messo a punto il dispositivo di protezione in vista del “bomba day” di domenica 2 febbraio, dopo il ritrovamento di un ordigno d’aereo della seconda guerra mondiale di 500 libbre in via Ferraris a Marghera.
Definiti gli orari delle principali operazioni che riguardano la popolazione residente (circa 3500 cittadini) compresa nel raggio di 1816 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno, nella giornata di domenica 2 febbraio dalle ore 6 le forze dell’ordine e la Protezione Civile saranno impegnate nelle operazioni di evacuazione, informazione e assistenza alla cittadinanza. Dalle ore 6 alle 7 è stato disposto un servizio navetta gratuito da parte di ACTV per raggiungere il palasport Taliercio, individuato come luogo di raccolta e area per l’ospitalità. Bus navetta, con partenza ogni 5 minuti, transiteranno da viale San Marco, lungo le fermate Sansovino, Molmenti, Boerio, Forte Marghera fino al Taliercio. Già dalla sera di sabato 1° febbraio e per tutto il periodo di evacuazione sarà attivo uno specifico servizio anti sciacallaggio da parte delle forze dell’ordine.
Speciali misure saranno prese per le persone allettate, con ridotta mobilità o che necessitano di particolari ausili, d’intesa con le autorità mediche. Le operazioni di evacuazione riguarderanno anche 6 strutture alberghiere e un campeggio. Particolari cautele saranno adottate nella zona industriale. Questo l'elenco degli indirizzi coinvolti.
Dalle ore 7 sarà vietata la circolazione dei mezzi privati e dei pedoni all’interno dell’area di sicurezza. Il ponte della Libertà sarà interdetto. Dalle 7.30 sarà vietata la circolazione anche dei mezzi pubblici su gomma e rotaia: le linee bus ACTV effettueranno modifiche di orario e interruzioni, così come le linee di navigazione. Resterà attivo il servizio People Mover da e per il Tronchetto. Queste le modifiche alle corse extraurbane e a quelle urbane.
Per quanto riguarda i treni, l’ultimo treno previsto in partenza da Venezia Santa Lucia per Mestre è alle ore 7.10 di domenica, e anche l’ultimo treno previsto in partenza da Mestre per Venezia Santa Lucia è alle ore 7.10. I treni previsti in partenza da Venezia durante le fasi di disinnesco partiranno dalla stazione di Mestre.

Nessun commento:

Posta un commento