martedì 7 gennaio 2020

ENTRO SEI MESI LE PARATOIE DEL MOSE POSSONO GIÀ ESSERE APERTE IN CASO DI EMERGENZA, LO DICE LA REGIONE

Le paratoie del Mose potranno essere aperte prima della conclusione dei lavori in caso di emergenza. Lo ha dichiarato l'assessore regionale Roberto Marcato a margine di una riunione tenutasi ieri a Venezia con la commissaria del Mose Elisabetta Spitz, la provveditrice alle opere pubbliche Cinzia Zincone, i commissari del Consorzio Venezia Nuova Fiengo e Ossola, le autorità locali e portuali veneziane, la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco. Erano presenti anche i sindaci della gronda e rappresentanti del Ministero per i Beni Culturali e della Soprintendenza al Paesaggio.
Marcato stima in sei mesi il tempo necessario per allestire l'apertura delle paratoie nei casi di emergenza: entro dieci giorni la commissaria Spitz sarà convocata dalla Prefettura per valutare il piano programmatico dei lavori di qui al 2021, termine ultimo per la consegna dell'intero apparato. La Regione fra l'altro si smarca dall'ipotesi di una sua gestione diretta del Mose: «Vista la complessità delle questioni commissariali e la mancata chiarezza dei ruoli - prosegue Marcato - appare ancora più evidente che questa è un’opera dello Stato e che dovrà essere lo Stato a gestirla».
Intanto non pochi tecnici mettono in guardia dai rischi della possibile apertura del Mose in una sola delle tre bocche di porto, come previsto per la prova del 14 gennaio al Lido: il livello dell'acqua nelle due bocche rimanenti è destinato a crescere e potrebbe creare scompensi non facilmente smaltibili. Per quanto riguarda infine il protocollo fanghi, resta in sospeso la firma al Ministero per l'Ambiente, in quanto manca ancora il parere dell'ISPRA.

2 commenti:

  1. Aperte? Sono già aperte! Chiuse eventualmente..... una porta è aperta quando è possibile passare.....
    A scanso di equivoci (vale anche per il mini mise), potete dire alzate o abbassate.....
    Questa è la lingua italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella lingua italiana,si scrive MOSE e non mise. Saluti

      Elimina