mercoledì 15 gennaio 2020

IERI LA MOVIMENTAZIONE DELLE PARATOIE DEL MOSE ALLA BOCCA DI PORTO DEL LIDO, PROSSIMI TEST IL 21 E 22 GENNAIO A CHIOGGIA

Ha avuto luogo ieri, alle bocche di porto del Lido di Venezia, la prova generale delle 20 paratoie che compongono il Mose, sollevate nella mattinata da San Nicolò. Il sistema ha funzionato e ora si attendono i rilievi dei tecnici riguardo i risultati ottenuti: è da considerare che la prova è stata effettuata a mare calmo, come in precedenza accaduto alla bocca di porto di Chioggia e a quella di Malamocco.
Fra una settimana, ovvero martedì 21 e mercoledì 22, nuovi test a Chioggia, mentre nei prossimi mesi -sempre iniziando dalla laguna sud- avverranno le prove con il mare mosso o agitato, quelle ovviamente più utili. Nonostante l'ottimismo della ministra De Micheli e dell'assessore regionale Marcato, probabilmente non sarà possibile far partire il sistema in caso di emergenza entro l'estate, dal momento che oltre a una governance definita ci sono ancora carenze di personale e di compressori necessari ad attutire il backlash delle paratoie.

Nessun commento:

Posta un commento